Che cosa bevono i piloti di MotoGP anche durante la corsa? Farlo è molto importante, altrimenti perderebbero forze e concentrazione.
Cosa bevono i piloti di MotoGP? Anche durante la gara è importante restare bene idratati e raccogliere quel che serve per restare in forza. I centauri della classe regina del motociclismo devono lottare contro una fortissima forza G, tenere a bada le moto che possono superare anche i 300 chilometri all’ora e compiere sterzate brusche.
Oltre a questo, è consigliato bere soprattutto in quei posti dove si va a correre con un clima che, se non è estremo, poco ci manca. Basti pensare alla Malesia, dove è facile perdere almeno 3-4 chili di liquidi in eccesso dopo un gran premio.
Anche i GP di Qatar e Thailandia possono mettere a dura prova i motociclisti del motomondiale. Ed allora che cosa bevono i piloti di MotoGP? Non semplice acqua. È necessario assumere dei nutrienti che l’organismo riesce poi a processare nel breve periodo.
Tra l’altro anche durante la settimana un pilota professionista, anche al di fuori dell’ambito della MotoGP, è tenuto a seguire una dieta ferrea o comunque rigorosa. Serve restare in forma per affrontare gli impegni spesso probanti che il calendario agonistico comporta.
Cosa bevono i piloti di MotoGP?
È assai importante procedere con la assunzione di molti liquidi, per sopperire alla perdita che avviene sotto sforzo. Le tute dei piloti sono munite di una apposita gobba, molto visibile, posta sul loro dorso. Da lì parte una cannuccia che loro possono usare con grande praticità mentre sfrecciano sui loro bolidi a due ruote.
Di solito è presente un mezzo litro di acqua che si mantiene bella fresca, per dare il massimo confort. Anche subito dopo avere tagliato la linea del traguardo, Pecco Bagnaia e gli altri provvedono a bere dei liquidi che contengono molti sali minerali, su tutti magnesio e sodio.
Per evitare mancamenti, specialmente nei Gran Premi più stressanti dal punto di vista ambientale e del clima, è un qualcosa che è importantissimo fare. Questo evita al fisico di subire il forte stress derivante dagli sforzi compiuti e dalla perdita di liquidi in eccesso subita.
Quindi occorre che un pilota di MotoGP sia sempre bene idratato, sia prima che durante e dopo la partenza. Ed anche nel corso della settimana è fondamentale seguire le giuste indicazioni per restare sempre bene in salute ed in forze.