Dalla Cina arriva l’hypercar 100% elettrica che sfida Ferrari e Bugatti: quasi 1300 cv di potenza e accelerazione da record

Dalla Cina arriva l’hypercar elettrica che si pone come rivale di Bugatti e Ferrari: 1300 cavalli e accelerazione 0-100 km/h in 2,3 secondi.

Esposizione dell'auto YangWang U9
Esposizione dell’auto YangWang U9 (Motomondiale.it)

La casa automobilistica cinese Byd tenta di rivaleggiare con Bugatti e Ferrari per quanto concerne la produzione di supercar elettriche. Nasce la YangWang U9, un bolide 100% elettrico disegnato e prodotto nell’industria di Shenzen. Presentato il prototipo lo scorso febbraio, arriverà nelle concessionarie europee il prossimo autunno.

La YangWang presenta un’ampia gamma di modelli, ovviamente tutti personalizzabili. La nuova hypercar cinese monta quattro motori elettrici Tz220Xyak, da 322 cavalli ciascuno, per una potenza combinata di 1.287 Cv. L’accelerazione è pazzesca, da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi. Una carica completa permette un’autonomia di 450 km.

Le caratteristiche sensazionali della hypercar cinese YangWang U9

L'auto Hypercar YangWang U9
L’auto Hypercar YangWang U9 (Motomondiale.it)

La YangWang U9 si ricarica fino all’80% in soli dieci minuti, ma questa non è la sola caratteristica dell’auto a sorprendere. Il telaio, ad esempio, un DiSus-X, è dotato di un sistema di controllo intelligente che permette alla vettura di non sbandare e di non sbilanciarsi in curva, grazie alle sospensioni capaci di adattarsi alla velocità.

In una presentazione in Cina, infatti, la YangWang U9 è stata posta all’interno di un tappeto mobile, simulante un terreno scosceso, curve ripide e buche sull’asfalto. A muoversi erano soltanto le sospensione, mentre la vettura restava in perfetto equilibrio. L’effetto visivo è stato incredibile, con l’automobile in grado di “ballare”. Novità Opel: arriva il nuovo SUV pronto a stravolgere il mercato.

Lunga 4.966 m, larga 2.029 m e alta 1.295 m, la YangWang U9 è un’automobile sportiva e aggressiva, aderente quasi al suolo. La carrozzeria è in fibra di carbonio, così come il tetto e il diffusore posteriore. Come accessorio optional c’è un alettone di ampie dimensioni, mentre i colori disponibili sono viola, rosso sangue e argento. Presentata la moto elettrica più potente al mondo, a produrla è un’azienda italiana: da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

YangWang U9: la Cina sfida le elettriche italiane

Gli sportelli si aprono lateralmente, in obliquo verso l’alto, e non presentano maniglie, ma soltanto un pulsante nascosto posto nella parte centrale della vettura, a dire la verità un po’ scomodo perché molto basso. L’apertura del portabagagli è automatica, sempre tramite tasto nascosto. Nella parte posteriore troviamo due telecamere, per consentire manovre accurate e sicure. Dalla Cina arriva lo scooter che fa concorrenza alla celebre Vespa: il costo è ridicolo, italiani in visibilio.

Gli interni sono molto semplici, con poche rifiniture e piuttosto essenziali. Due display interni, uno sul cruscotto, nella parte centrale, l’altro laterale, tra i due sedili. Al momento non è in vendita in Europa, ma soltanto in Asia, e non si potrà prenotare almeno fino al prossimo autunno. Il costo? 1,68 milioni di Yuan, ossia 214 mila euro. Xiaomi rivoluziona il mercato delle hypercar: svelato il nuovo modello da oltre 1500 CV.

Gestione cookie