Patente, cosa fare in caso di smarrimento: procedura e costi

Smarrire la patente può capitare, è un disagio non da poco, ma come comportarsi, cosa fare in tal caso e quali sono i costi da sostenere?

Patente auto in mano
Patente auto in mano (Motomondiale.it)

Può capitare di smarrire al patente, è un disagio non da poco, e non a caso è una delle paure più grandi per un automobilista. Un evento che può rovinare la giornata e che può compromettere eventuali viaggi programmati. In questo caso, è davvero comoda la patente digitale, inserita nell’IT Wallet, in sperimentazione in Italia da qualche settimana e che dal prossimo gennaio sarà realtà su tutto il territorio.

Comunque sia, quando si smarrisce la patente, in formato cartaceo, non si può guidare, salvo alcune eccezioni, come ad esempio trasporti di urgenza per la salvezza di una vita, oppure in caso di calamità naturali o di aggressione. Come procedere per richiedere il duplicato?

Patente smarrita, come comportarsi e quali costi sostenere per riaverne una nuova

Donna mostra sorridente la sua patente
Donna mostra sorridente la sua patente (Motomondiale.it)

Quando ci si accorge di aver smarrito la patente, occorre seguire un preciso iter per ottenere il duplicato. Il procedimento è semplice e non consiste in una spesa eccessiva. Prima di tutto, occorre effettuare una denuncia per smarrimento. La prima cosa da fare, quindi, è quella di recarsi in caserma dei Carabinieri e sporgere denuncia di smarrimento.

Per farlo bisogna portare con sé un documenti di identità valido e due fototessere, per poter avviare le procedure per ottenere il duplicato. I Carabinieri provvedono sul momento a fornire all’automobilista un attestato di guida provvisorio, grazie al quale l’automobilista può circolare in strada anche senza patente originale, in attesa della nuovo duplicato.

L’attestato ha validità di 90 giorni, tempo entro il quale l’automobilista dovrebbe ricevere la nuova patente. Il duplicato della patente si deve richiedere all’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti, il quale, a sua volta, provvederà all’invio del duplicato entro 45 giorni dalla denuncia. Il duplicato viene inviato direttamente all’indirizzo di casa dell’automobilista.

Come ottenere il duplicato per lo smarrimento della patente di guida

Il costo della procedura è di 10,20 euro, da pagare tramite PagoPA con la causale “”E – Duplicato Patente per Smarrimento, Sottrazione, Distruzione”. Quando si effettua il pagamento per il duplicato, occorre inserire il Codice Fiscale dell’intestatario della patente. Patente Moto, ora la puoi prendere col simulatore: svolta storica, cambia tutto.

Può presentare richiesta di duplicato sia il titolare della patente che un suo delegato, munito però di documenti di identità del titolare delegante. Si può richiedere un duplicato anche in una scuola guida o in un’agenzia specializzata in pratiche automobilistiche. In alcune casi specifici, come ad esempio in caso di patente “meccanizzata”, sono gli stessi agenti di Polizia o Carabinieri ad avviare le pratiche per la domanda di duplicato.

Le pratiche per ottenere il duplicato della patente a seguito della denuncia di smarrimento

Se si fa richiesta alla motorizzazione, invece, occorre compilare il modulo TT 2112 per chiedere il duplicato. Anche in questo caso, occorre fornire un documento di identità valido, due foto e l’attestazione del versamento postale, nonché la copia della denuncia fatta ai Carabinieri. Se l’automobilista è cittadino extracomunitario, questi deve fornire anche il permesso di soggiorno.

È possibile effettuare la richiesta di duplicato della patente anche per via telematica, direttamente online. Come fare? Basta connettersi al portale dei Carabinieri e avviare la procedura di denuncia. Occorrerà stampare tutta la documentazione. Il duplicato della patente ha un costo di circa 19 euro (Diritti DDT 10,20 euro, Spese postali 6,86 euro, Commissioni 1,70 euro).

Se non si riceve il duplicato entro 45 giorni dalla denuncia, si può telefonare al numero verde 800.23.23.23, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00, oppure inviare una mail all’indirizzo postale uco.dgmot@mit-gov.it fornendo tutti i dati personali e il numero della patente. Patente A1, i costi e come conseguire la licenza per guidare le moto 125.

Gestione cookie