Ora che la Formula 1 è in pausa per l’estate, il pilota Ferrari Charles Leclerc esprime la sua opinione sulla prima metà della stagione.
La Formula 1 è finalmente in pausa. Un tempo preziosissimo che servirà a tutti gli addetti ai lavori per recuperare le energie, riposarsi un pochino e ovviamente per correggere gli errori emersi nella prima parte di stagione. In casa Ferrari, Vasseur è ottimista e pensa che al rientro dalla pausa estiva il Cavallino potrà fare benissimo, complici alcune gare idonee alle caratteristiche delle Rosse.
Ma che cosa ne pensa il pilota Charles Leclerc della prima fase del Mondiale? Il monegasco cerca di fare un sunto delle ultime quattordici gare, durante le quali la Ferrari ha collezionato ben undici podi, una vittoria di Leclerc al Gran Premio di Monaco, coronata con il tuffo in mare, e la vittoria di Carlos Sainz nel GP di Australia. A proposito di Sainz, è notizia fresca del suo ingaggio in Williams dal prossimo anno.
Il riassunto della prima metà di stagione da parte del pilota Ferrari Charles Leclerc
Sono tanti gli aspetti da tenere da conto, per quanto riguarda la Ferrari, aspetti positivi, ma anche aspetti negativi, sottolineati dallo stesso Leclerc: Tifosi Ferrari senza parole, arriva una mazzata tremenda: annuncio ufficiale. Momenti di gioia alternati con altri di crisi, resi evidenti dai problemi tecnici delle due vetture, come il brutto effetto bouncing.
Le Ferrari hanno perso colpi rispetto alla McLaren e alla Mercedes, scuderie che stanno progressivamente migliorando. Ma qual è il parere del diretto interessato? Leclerc, archiviato il circuito di Spa, in Belgio, piazzandosi in terza posizione, ha fatto un sunto della stagione. Quanto guadagna Frederic Vasseur in Ferrari? La cifra vi farà girare la testa.
Le parole di Leclerc sulla prima parte del Mondiale “La Ferrari c’è”
Il monegasco ha dichiarato di aver aver corso bene, di aver dato il massimo: “Credo non potessimo sperare di meglio, la nostra prima metà è stata davvero buona”. Il pilota è fiducioso e tranquillo, proprio come il team principal Vasseur. Gli assetti estremi sperimentati nelle ultime gare hanno fatto emergere il periodo di crisi, nel quale la Ferrari ha tentato di tutto per non perdere punti.
Tutto sommato, però, il Cavallino Rampante è in terza posizione nel mondiali costruttori e anche in quello piloti. Certo, qualche rammarico resta: “Per me è stato impossibile arrivare in qualifica e sapere dove fosse il limite della vettura, abbiamo perso tanti punti”. Charles Leclerc aggiunge un nuovo bolide al suo garage: quanto ha speso il monegasco per la sua quarta Ferrari.
Forse non sarà in grado di competere per il primo posto, ma la Ferrari c’è, tanto da riuscire a massimizzare i risultati nelle ultime gare. È stato fatto un lavoro enorme, in pista e ai box, e si spera in un ulteriore passo in avanti. La scuderia dovrà migliorare qualcosa, rimediare agli errori, ma lo stato mentale generale è positivo, e questo è ciò che conta davvero. F1, altro che Ferrari: il genio Newey ha scelto il suo nuovo team.