Domenica prossima si correrà il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone: quali saranno le condizioni meteo?
Il Gran premio di Gran Bretagna si avvicina, domenica prossima si correrà sul circuito di Silverstone. Ogni anno, Silverstone si rivela una tappa cruciale per la MotoGP, non solo perché arriva dopo la pausa estiva, inaugurando la seconda metà di stagione, ma perché mette in difficoltà i piloti. Essendo il mese di agosto, trovandosi in Inghilterra, resta sempre l’incognita meteo.
Se la lotta per il mondiale è ancora aperta, le condizioni meteo potrebbero metterci lo zampino. L’imprevedibilità della pioggia spaventa tutti i team, potrebbero esserci rovesci violenti e improvvisi durante la gara, che potrebbero ribaltare il risultato e stravolgere la classifica. Non bisogna mai sottovalutare il cielo inglese, specialmente quello di agosto.
Incognita meteo al Gran Premio di Gran Bretagna: la pioggia potrebbe condizionare la gara
In Gran Bretagna, l’autunno arriva prima, e agosto inaugura la stagione delle piogge. L’imprevedibilità del cielo spaventa, poiché questo può passare da sereno a cupo nel giro di pochi secondi. I team dovranno adattarsi e far fronte ai cambi repentini di condizioni meteo. Va da sé che condizioni del genere mettono a dura prova piloti e meccanici.
Non si sa come preparare la moto e come affrontare la pista. I piloti si sono spesso ritrovati a dover cambiare stile di guida, affrontando curve e frenate in modo diverso sulla pista bagnata. Lo scorso anno la gara è stata vinta da Espargaro, il quale ha approfittato per cambiare moto verso la fine. Se andiamo più indietro nel tempo, nel GP del 2005 abbiamo assistito a dieci ritiri.
Alla fine, l’aveva spuntata Valentino Rossi su Yamaha, su una pista flagellata dalla pioggia battente. Dieci anni più tardi, nel 2015, abbiamo assistito a un podio tutto italiano, con Rossi, Petrucci e Dovizioso. Negli anni sono state tante le vittime della pioggia, anche campioni, costretti al ritiro perché messi in difficoltà dalle condizioni meteo. MotoGP, adesso è ufficiale: “Sarà assente a Silverstone”, scelto il sostituto.
Difficoltà di guida sull’asfalto bagnato: a Silverstone incombe l’incognita meteo
Casey Stoner invece era fortissimo con la pioggia, la sua Honda andava alla grande. Per far fronte agli imprevisti, nel 2018 a Silverstone è stato rifatto l’asfalto, ideale per la pioggia, in grado di garantire un grip migliore. Nonostante i lavori, le capacità di drenaggio dell’asfalto non sono cambiate, e i lavori si sono subito rivelati un flop. MotoGP, comunicato ufficiale: a Silverstone ritorna proprio LUI, fantastico.
Negli ultimi anni, infatti, il circuito si è completamente allagato, rendendo più difficili le gare, ma anche più emozionanti da casa. Per via di violenti acquazzoni sono stati cancellate le gare di Moto3 e di Moto2, nel 2018 persino la MotoGP. Insomma, la pioggia da queste parti spaventa, e Silverstone si rivela sempre un Gran Premio imprevedibile.
Forse è anche per questo motivo che affascina così tanti e desta grande attenzione. Bagnaia e Martin restano i favoriti, pioggia o sereno, ma il pericolo arriva anche da Marquez, oppure da Zarco e Binder. Vedremo casa accadrà domenica prossima. MotoGP, GP Silverstone 2024: orari e dove vedere la gara in streaming.