Silverstone, Pedro Acosta spaventa i suoi tifosi: “La pista mi piace, ma..”

Domenica prossima si correrà il Gran Premio di Silverstone, il pilota spagnolo KTM Pedro Acosta esprime le sue perplessità.

Pedro Acosta durante una vittoria
Pedro Acosta durante una vittoria (Motomondiale.it)

La MotoGP torna dopo il periodo di pausa e riparte dal Silverstone, il circuito inglese ricco di storia e di avventure. Questa pista è rispettata da tutti, piloti e maccanici, e incute un certo timore. Per quale motivo? Si tratta soprattutto delle incertezze legate alle condizioni meteo. Silverstone presenta sempre delle sorprese, ogni anno la stessa storia.

Nel cuore dell’Inghilterra, dove ogni cinque minuti cambia il tempo, il GP di Gran Bretagna rappresenta una sfida per tutti. Figuriamoci nel mese di agosto, quando arriva il periodo delle prime piogge che anticipano l’autunno. Nei giorni scorsi, sono diversi i team che ha espresso perplessità a riguardo, e che temono repentini cambiamenti del clima. MotoGP, che tempo farà a Silverstone? Il meteo del weekend di gara.

Paura dei cambiamenti del clima sulla pista di Silverstone, Pedro Acosta teme la pioggia

Acosta sulla sua KTM
Acosta sulla sua KTM (Motomondiale.it)

Il circuito di Silverstone ogni anno si rivela una sorpresa. Il clima, qui, può cambiare drasticamente nel giro di pochi minuti, passando dal sereno alle violente piogge che allagano la pista. È il classico clima britannico, ma che comporta notevoli disagi nella MotoGP. Chi è Pedro Acosta: fidanzata, stipendio, altezza, peso, numero e biografia.

I meccanici non sanno mai come preparare le moto, se prepararle per l’asciutto o per il bagnato. Inoltre, Silverstone presenta anche dei difetti di progettazione, con l’asfalto gettato nel 2018 e che poi si è rivelato un disastro. Si pensava che fosse un asfalto drenante, e invece non ha fatto altro, negli anni più recenti, che allagare la pista, provocando grossi problemi alle squadre.

Nei decenni, sono numerose le vittime della pioggia, campioni costretti al ritiro o caduti per il clima. La paura è negli occhi di tutti, correre sul bagnato non è impresa semplice. Il pilota KTM Pedro Costa, a tal proposito, ha espresso le sue perplessità. Pedro Acosta ad un passo dal team di Valentino Rossi: perché è saltato il trasferimento | Il retroscena.

Gran Premio di Gran Bretagna, le aspettative di Pedro Acosta

Lo scorso anno, su questo circuito, lo spagnolo in Moto2 ha conquistato la pole position per poi terminare la gara al terzo posto. Quest’anno ci riprova, ma in sella a una motoGP. Dopo le difficoltà riscontrate nelle ultime gare, Acosta torna ai box fiducioso. MotoGP, GP Silverstone 2024: orari e dove vedere la gara in streaming.

In vista del decimo Gran Premio 2024, lo spagnolo ha rivelato che “Sono contento di tornare alle competizioni dopo la pausa. È stato bello staccare, passare il tempo in famiglia, ma dovremo lavorare sodo e con costanza”. Ma quali sono le sue aspettative? MotoGP, comunicato ufficiale: a Silverstone ritorna proprio LUI, fantastico.

Mancano ancora undici gare per la fine della stagione, Acosta spera di fare bene, e a proposito di Silverstone ha detto che “Mi piace correre qui, il meteo sarà variabile, vedremo come riusciremo a gestirlo con la MotoGP”. Non bisogna dimenticare, inoltre, che la MotoGP sta celebrando il suo 75 anni di vita. Si tratta di un anniversario importante per lo sport. MotoGP, adesso è ufficiale: Sarà assente a Silverstone, scelto il sostituto.

Gestione cookie