Si celebrano i 75 anni della MotoGP, per l’occasione, la casa motociclistica KTM scenderà in pista con una livrea celebrativa.
75 di anni di MotoGP, 75 anni di storia della corse sulle due ruote, un anniversario importantissimo che tutte le squadre celebrano e rispettano. Per l’occasione, il team austriaco KTM scenderà in pista con una livrea diversa, commemorativa, ispirata a un modello degli anni Ottanta, l’LC4. La ricordate?
Tutto è ormai pronto per correre sul circuito di Silverstone. La decima gara della stagione, la prima dopo la pausa estiva che ha dato modo agli addetti ai lavori di riposare, di stare con le famiglie e anche di cercare di correggere gli errori tecnici riscontrati fino a questo punto. Dal Pran Premio di Gran Bretagna tutto riparte, ma per l’occasione, proprio su questo storico e glorioso circuito, la MotoGP fa festa.
Il GP di Silverstone incute timore, la paura è per via delle condizioni atmosferiche, che negli anni hanno creato non pochi problemi ai meccanici e ai piloti. Il clima, qui, cambia repentinamente. C’è il sereno, poi dopo cinque minuti ecco che arrivano le piogge.
Non sono rari rovesci temporaleschi di grande intensità. I piloti temono le violente piogge e l’allagamento della pista. MotoGP, GP Silverstone 2024: orari e dove vedere la gara in streaming. Paure a parte, la MotoGP festeggia i 75 anni di storia, e per l’occasione il team austriaco KTM ha deciso di sfoggiare altri colori, ispirandosi a un modello di fine anni Ottanta, la mitica LC4.
Una livrea speciale, che trasforma le moto blu e arancione in bianco e blu, rifacendosi alla KTM LC4. Sviluppata dal vicepresidente Wolfgang Felber, il quale la portò al successo nel campionato tedesco del 1989. Ovviamente, non solo KTM presenterà colorazioni diverse, anche gli altri team si uniranno ai festeggiamenti presentando un’altra veste. Honda alla conquista del mercato delle moto con un modello unico: livrea dedicata ad un cartone animato, partita la caccia.
Ad esempio, la Yamaha abbandonerà il blu e tornerà alle origini, presentando moto di colore rosso e bianco, come i colori originali degli anni Sessanta. La Honda LCR presenterà ben due livree differenti, una bianca e rossa per il pilota Nakagami, l’altra bianca e verde per Zarco. Modificata e con una livrea impensabile, ecco la Vespa Piaggio che è costata come un SUV.
La Honda Factory tributerà Freddie Spencer e il suo trionfo nel 1983, con i colori bianco e blu, mentre Aprilia Trackhouse omaggerà i campioni della storia motociclismo americano, presentando i volti dei piloti su sfondo bianco e blu. Aprilia farà brillare il suo colore nero degli anni Novanta, ispirandosi alla Aprilia RSV 250 del 1994/1996, gli anni di Max Biaggi.
La Ducati VR46 invertirà i colori, con predominanza di blu sul giallo acido. Ducati Gresini, invece, celebrerà gli anni Ottanta, in particolare la moto total White di Fausto Gresini del 1985. Ducati Pramac sarà interamente in rosso con rifiniture nere, per omaggiare Angel Nieto e la sua moto del 1983. Infine, la Ducati Factory celebrerà il suo esordio in MotoGP, presentandosi con la livrea del 2003, in rosso, nero e bianco.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…