Max Verstappen, classifica stravolta in Formula 1: cosa è successo al campione della Red Bull

Dopo la pausa estiva, la Formula 1 ripartirà dal GP di Olanda, casa di Max Verstappen: tutti gli occhi puntati sulla classifica.

La Red Bull di Verstappen
La Red Bull di Verstappen (Motomondiale.it)

Al momento la Formula 1 è in pausa. Quasi un mese per riordinare le idee dopo il Gran premio di Spa, per riposarsi, ma anche per fare il punto della situazione. I meccanici cercheranno di correggere gli errori palesati nella prima metà di stagione. Ferrari, ad esempio, dovrà concentrarsi sul problema del bouncing, che la rallenta nelle curve, anche se Vasseur si è dichiarato ottimista per la seconda parte di stagione.

Ma anche la Red Bull sta attraversando un periodo complicato, restando sempre salda al primo posto, sia nella classifica piloti che costruttori, ma mettendo in evidenzia alcuni problemi tecnici che hanno fatto infuriare Max Verstappen diverse volte. Proprio nell’ultima gara in Belgio, l’olandese è arrivato quarto, dietro alla Ferrari di Leclerc e soprattutto dietro alle McLaren, sempre più agguerrite. Formula 1, le classifiche aggiornate dopo il GP del Belgio.

Occhi puntati sulla classifica dopo il rientro dalla pausa estiva: Max Verstappen dovrà difendere il primo posto

Il pilota olandese Max Verstappen
Il pilota olandese Max Verstappen (Motomondiale.it)

La prima corsa dopo la pausa estiva sarà il Gran Premio di Olanda, casa di Verstappen. Qui, il pilota 26enne dovrà difendere il primo posto. Rispetto agli anni precedenti, però, Red Bull sta affrontando diversi problemi e Max non sta correndo bene. Se gli anni passati era praticamente imbattibile e irraggiungibile, quest’anno non è il solito spettacolo, anzi.

Il nervosismo accumulato è tanto, la macchina non va come dovrebbe, presentando problemi di usura alle gomme, ma anche di assetto in curva che fa perdere preziosi centesimo di secondo. La scuderia non è serena, specie dopo la sfuriata di qualche tempo fa dello stesso Verstappen, il quale si sente oppresso sia nei box che in pista, attaccato dai rivali.

La Red Bull le sta provando tutte, testando diversi assetti, ripartendo anche da zero, utilizzando il vecchio pacchetto tecnico del 2022, visto che quello nuovo non va. Inoltre, le due monoposto sono diverse, Verstappen resta al primo posto, con grande difficoltà, mentre Sergio Perez sta sprofondando sempre più indietro in classifica. Ultim’ora Sergio Perez: arriva la decisione definitiva, mossa Red Bull sconcertante.

Nella speciale classifica degli esperti, Piastri è primo, Verstappen molto indietro

Al momento, il messicano Perez è in settima posizione nella classifica piloti, con 131 punti. Red Bull, scontenta, ha già deciso il suo futuro. Verstappen va meglio, è ancora primo con 277 punti, ma Lando Norris su McLaren sta andando fortissimo, dopo aver scavalcato Charles Leclerc è secondo, con 199 punti, e potrebbe tranquillamente raggiungere la vetta. “Non lo farà più”, Max Verstappen: l’annuncio improvviso lascia gli appassionati di sasso.

Anche dal punto di vista della classifica costruttori, Red Bull è prima, con 408 punti, ma la McLaren è una minaccia reale, e la segue con 366 punti. Basterebbero quattro gare corse bene per contendersi il primo posto. Inoltre, come hanno evidenziato alcuni esperti, andando sul tecnico, McLaren sta progredendo meglio. Nella prima fase del mondiale, McLaren ha completato più giri, sottolineando l’affidabilità delle vetture.

Oscar Pistri ha percorso 845 giri, l’unico pilota della Formula 1 ad aver completato tutte le gare al 100%. Dietro di lui ci sono Fernando Alonso su Aston Martin e poi Lando Norris. Quest’ultimo non è riuscito a stare al passo del compagno di squadra per l’incidente proprio con Verstappen nel GP di Austria. Perez, poi, ha totalizzato 746 giri, ben 99 in meno rispetto a Piastri. Retroscena Sergio Perez, perché è saltato il licenziamento: sbuca una motivazione sconvolgente.

Gestione cookie