Andrea Dovizioso è sicuramente uno dei piloti di MotoGP più famosi, campione della classe 125: che cosa fa oggi il 38enne romagnolo?
Andrea Dovizioso è uno dei piloti italiani più famosi della MotoGP, entrato di diritto nella leggenda del motociclismo, campione del mondo della classe 125 nel 2004, e sul podio, tanto da sfiorare il trionfo, nella classe 250, su Honda, periodo nel quale ricordiamo le sue storiche gare contro Jorge Lorenzo, Daniel Pedrosa, Casey Stoner o Alex De Angelis.
L’approdo in MotoGP nel 2008 è la consacrazione di una carriera incredibile. L’esordio sul circuito in Qatar, sempre su Honda Team Scot, è buono. Dovizioso arriva quarto, lasciandosi alle spalle Valentino Rossi. La stagione è da incorniciare, è lui la nuova promessa della MotoGP. La prima stagione si chiude con il quinto posto in generale.
La seconda stagione in MotoGP, sulla HRC, in scuderia insieme a Pedrosa, parte benissimo, per poi perdere colpi nelle ultime gare. Nel 2012 passa a Yamaha, giungendo al quarto posto in classifica. Nel 2013 l’approdo in Ducati, in sella alla Desmosedici, dove resterà fino al 2020. Dopo un anno di riposo, lontano dalle corse per riprendersi dallo stress, Dovizioso rientra in MotoGP con Aprilia.
I primi test con Aprilia, però, non sono positivi, così il pilota decide di tornare con Yamaha, nel team Petronas SRT, guidando una Yamaha YZR-M1, insieme a Valentino Rossi. Si ritira nel 2022, al termine del Gran Premio di San Marino, dopo una stagione da dimenticare. Chiude così una carriera durata venti anni. Perché Andrea Dovizioso lasciò la MotoGP? Ecco tutta la verità.
Nel febbraio 2023 Andrea Dovizioso viene nominato “leggenda della MotoGP” per via della sua lunga carriera, ricca di trionfi, anche se non è mai riuscito a portare a casa il mondiale nella classe superiore. Insomma, un campione delle due ruote, forse più sfortunato rispetto ad altri piloti, ma che comunque si è ritaglia il suo posto nella storia delle corse. Dovizioso si sbilancia su Marc Marquez: tifosi Ducati in estasi.
Ma oggi che cosa fa Dovizioso? È lontano dalle corse oppure lavorano ancora nel mondo dei motori? Dovizioso non può stare lontano dal mondo dei motori, tanto che oggi è Ambassador Baiauto Audi. Grazie a questa partnership, l’ex pilota consolida il legame con la sua Emilia Romagna, terra di motori per eccellenza. È di aiuto nella progettazione tecnica dell’azienda Audi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…