MotoGP, come cambiano le classifiche dopo il Gp di Gran Bretagna: scopriamo quali sono gli aggiornamenti.
Il GP di Gran Bretagna ha emesso i propri verdetti, decretando Enea Bastianini come vincitore del circuito, dunque assicurandosi la palma del migliore in un weekend magico per lui: l’italiano, infatti, ha realizzato la doppietta sprint-gara, primi successi di questo 2024 che lo pongono attualmente sul podio della classifica piloti. Il testa a testa per la prima posizione sta diventando davvero entusiasmante: l’altalena tra primo e secondo posto è una bella sfida tra Martin e Bagnaia, visto che lo spagnolo – grazie ai secondi posti – ha scavalcato momentaneamente Pecco in testa.
MotoGP, fari puntati sui prossimi appuntamenti
Appuntamento dopo appuntamento, dunque, si stanno innescando delle dinamiche davvero interessanti: dopo ogni circuito, gli aggiornamenti della classifica si fanno sempre più interessanti, visto che proprio Bastianini è balzato al terzo posto scavalcando proprio Marc Marquez, ritornato prepotentemente in auge in questa stagione in virtù del cambio di scuderia effettuato quest’anno.
Ora si attende di capire cosa accadrà il 18 agosto, ossia al Red Bull Ring del GP d’Austria: è attesa la risposta di Bagnaia, che inevitabilmente avrà voglia di rivalsa nella speranza di riprendersi la vetta che ora è occupata da Martin. Tuttavia, sono ancora tanti gli appuntamenti per capire come andrà questo mondiale: dopo l’Austria sarà il turno del Gran Premio di Aragon (30 agosto-1 settembre), poi San Marino (6-8 settembre), Gran Premio dell’Emilia Romagna (20-22 settembre), Indonesia (27-29), Gran Premio del Giappone (4-6 ottobre), GP d’Australia (18-20 ottobre), Thailandia (25-27 ottobre), Malesia (1-3 novembre) e Valencia (15-17 novembre), ultima tappa in calendario e probabilmente la più decisiva di tutte.
MotoGP, le classifiche dopo il Gp di Gran Bretagna
In attesa di capire come andranno le cose circuito dopo circuito, questa è l’attuale classifica dei piloti come riportato da ‘corsedimoto’:
Jorge Martin 241 punti
Francesco Bagnaia 238
Enea Bastianini 192
Marc Marquez 179
Maverick Vinales 130
Pedro Acosta 122
Brad Binder 114
Fabio Di Giannantonio 104
Aleix Espargaro 99
Alex Marquez 92
Marco Bezzecchi 61
Franco Morbidelli 61
Miguel Oliveira 51
Fabio Quartararo 49
Raul Fernandez 46
Jack Miller 42
Augusto Fernandez 15
Johann Zarco 14
Joan Mir 13
Takaaki Nakagami 11
Alex Rins 8
Daniel Pedrosa 7
Luca Marini 1
Questa, invece, la classifica costruttori:
Ducati 352 punti
Aprilia 192
KTM 178
Yamaha 53
Honda 26