Il mercato dello moto va alla grande, con importanti incrementi sulle vendite: quali sono i modelli più venduti dello scorso luglio?
Il mercato delle moto è florido e procede alla grande, tornando a crescere dopo un periodo di stallo. In estate si sono toccate vendite nette rispetto ai mesi precedenti, complici le belle giornate e la voglia di guidare all’aria aperta in sella a una due ruote. Dopo un leggerissimo calo nella primavera scorsa, i dati di Confindustria ANCMA sono tornati a essere positivi.
Il mese di luglio, in particolare, ha sottolineato un incremento delle vendite dell’8,4% rispetto allo scorso anno, con circa 42 mila veicoli immatricolati. Se a giugno si era notato un calo del 3%, i nuovi dati di Confindustria riportano ottimismo. Delle 42 mila nuove immatricolazioni, quasi 17 mila sono relative alle moto. Il mondo delle due ruote sottolinea una crescita dello 12,3%.
Vendite e immatricolazioni delle moto in crescita: quali sono i modelli più venduti di luglio
Solo nel mese di luglio, le moto vendute sono state oltre 2.500, il 4,89% in più rispetto al 2023, dunque l’andamento è molto buono e mette in evidenzia una crescita del settore. Tra l’altro, il 2023 era già stato un anno da record, e questo 2024 ha infranto ulteriormente ogni dato di vendita e di immatricolazione. Si conferma quindi la forte spinta delle moto. Divertenti in pista, ma agili e comode in città: queste moto hanno conquistato tutti, sono le migliori sul mercato.
In linea generale, dei primi sette mesi dell’anno, la crescita è costante, e sono proprio le moto a trainare il mercato estivo, crescendo di mese in mese. Tante le due ruote vendute e immatricolate, e di vario genere, dalle moto da rally agli scooter da città. Ma quali sono i modelli più richiesti dai clienti? Ecco le stime di vendita delle varie concessionarie di moto. Ma quale Honda e BMW, c’è un nuovo marchio che domina il mercato delle moto in Italia: numeri da record.
La classifica delle moto più vendute nel mese di luglio
Nel mese di luglio, a dominare la classifica delle vendite troviamo l’azienda di Pesaro Benelli, in particolare con il modello TRK 702/702X, che vanta 766 immatricolazioni in un mese. Al secondo posto di questa particolare classifica troviamo la BMW R 1300 GS, con 383 unità vendute. Nel frattempo, si attende il nuovo modello Adventure, previsto per settembre. Gli italiani amano queste moto, sono le più vendute: facili, divertenti e al giusto prezzo.
In terza posizione delle moto più vendute c’è la Honda Africa Twin, mentre al quarto posto c’è la Yamaha Tracer 9, e a seguire la Ducati Multistrada V4 e V4S. Tra le altre modo vendute troviamo la Yamaha MT 07, la Transalp 750, la Voge Valico 525DSX, mentre gli ultimi due posto di questa top10 sono occupati dalla Ténéré 700 e dalla Moto Morini X Cape. Le moto più vendute in Italia: prezzi in calo, queste hanno mandato in tilt il mercato.