La casa automobilista Ferrari non produrrà più alcuni modelli, giunti ormai a fine vita: a quali incredibili auto diremo presto addio?
La casa automobilista Ferrari, probabilmente la più nobile e venerata azienda automobilistica del mondo, ha recentemente riportato, tramite il suo sito internet ufficiale, che presto dismetterà la produzione di alcuni suoi modelli, giunti ormai a fine ciclo. Forse si tratta di modelli giunti a fine vita, forse si tratta di modelli di poco successo, che non hanno saputo spiccare il volo nelle vendite.
Comunque sia, la casa di Maranello ha attualmente in listino nove modelli in vendita. A questi, presto si aggiungeranno altri quattro modelli, delle Serie Speciali basate sulla SF90 e sulla F812. Il totale delle auto in vendita è di tredici. Tredici capolavori, ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche. Entro fine anno, però, quattro modelli ci saluteranno per sempre. Quali?
Il mercato dell’automobile è in ripresa, fortunatamente, così come quello delle moto. Dopo anni di crisi generale, il comparto motori è tornato a crescere. La stessa Ferrari, durante una recente conferenza stampa, ha parlato di un incremento delle vendite nel 2024, sottolineando un +2,7% di immatricolazioni rispetto allo scorso anno.
Tuttavia, ci sono alcuni modelli che non hanno ottenuto il successo sperato, inoltre, proprio perché si tratta di una casa automobilistica di lusso, che si rivolge a specifici clienti, non può permettersi un listino di tredici vetture, come un marchio generalista destinato alla popolazione media. Dunque, da qui la decisione di puntare su pochi modelli e di dire addio ad altri. Ricordate la moto Ferrari? Ecco quanto vale oggi: incredibile.
Quali modelli Ferrari ci saluteranno nelle prossime settimane? A essere dismesse saranno la Ferrari Roma, la 812 Competizione, la SF 90 Stradale e la 812 GTS. Questi quatto modelli sono giunti al termine del loro ciclo di produzione. Sono modelli iconici, come tutti quelli sfornati dall’azienda di Maranello, garanzia di eccellenza italiana. Ferrari, nuovo arrivo a Maranello: l’annuncio ufficiale.
La Ferrari SF90 ha avuto il pregio di portare l’azienda nel mondo dei motori ibridi plug-in, mentre la Ferrari 812 ha rappresentato la continuità del motore V12. La Ferrari Roma ha rappresentato un certo stile italiano, allacciandosi agli anni del boom economico e alla “dolce vita romana”, mentre la GTS ha coniugato eleganza e sportività. Operazione nostalgia, le Ferrari più iconiche della storia che hanno fatto sognare gli appassionati.
A proposito di Ferrari GT, a essere dismesso sarà soltanto il modello GTS, ossia la coupé, mentre il modello base GT proseguirà per i prossimi due anni. Nel frattempo, si attendono i nuovi capolavori Ferrari, come la Ferrari 12 Cilindri, erede della 812, e la Ferrari SF90 XX, versione sportiva della SF90. Inoltre, per il 2025 è previsto l’arrivo della prima Ferrari elettrica. Quanto dovrete sborsare per il bollo di una Ferrari? Vi verrà il mal di testa.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…