I guadagni nel mondo dei motori sono davvero elevati, quali sono le cifre che si portano a casa i meccanici della MotoGP?
Nel mondo dei motori girano parecchi soldi, non è una novità, specialmente per quanto riguarda le classi superiori, come ad esempio la Formula 1 o la MotoGP. I motori affascinano, e chi ne fa parte è sicuramente un privilegiato. Ma per poter accedere a un mondo del genere, bisogna fare molti sacrifici, studiare e allenarsi ogni giorno.
Impegno, dedizione, passione, sono caratteristiche fondamentali per poter lavorare nel mondo dei motori. Ovviamente, bisogna anche essere portati, come per ogni mestiere. Se i piloti sono i protagonisti di questi eventi e guadagnano cifre stratosferiche, basti pensare in MotoGP Marc Marquez, il quale percepisce da Honda 12,5 milioni di euro a stagione, i meccanici lavorano dietro le quinte. Quanto guadagnano?
Come accennato, i piloti sono strapagati e sono i veri protagonisti delle gare. In Formula 1, ad esempio, gli stipendi sono ancora più elevati rispetto alla MotoGP. Il pilota di Formula 1 meno conosciuto si porta a casa 2 milioni di euro l’anno, il più pagato, come Max Verstappen, percepisce anche 50 milioni, compresi gli sponsor.
Al di là dei piloti, ci sono altre importantissime figure, le quali lavorano principalmente nei box. A dire la verità, possiamo godere delle corse grazie a loro, che muovono l’intera macchina lavorativa. Sono i meccanici le figure chiave, sono loro che risolvono ogni problema tecnico delle moto o delle auto, sono loro che pensano all’assetto, al pacchetto tecnico e a molto altro. Ferrari, arrivano le novità a Miami: ecco come cambia la SF-24.
Il lavoro dei meccanici spesso viene considerato di secondo piano, ma in realtà ancora più importante del lavoro dei piloti. Naturalmente, diventare un meccano di questi livelli non è semplice, bisogna avere talento e tanta passione per i motori. Non tutti i meccanici percepiscono le stesse cifre, comunque sia, gli stipendi medi oscillano tra i 25 mila e i 40 mila euro l’anno netti. MotoGP, quanto guadagna Fabio Quartararo: cifre pazzesche per il pilota della Yamaha.
I tecnici addetti alle sospensioni percepiscono stipendi più elevati e che possono raggiungere anche i 60 mila euro. I capotecnici, invece, che hanno il grado più alto, guadagnano dalle 80 mila alle 130 mila euro l’anno. Si tratta di ottimi stipendi, ma non paragonabili agli ingaggi milionari dei piloti. F1, i guadagni dei meccanici: ecco quanto gli versano i team.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…