È caos in casa Ducati, nel paddock si sollevano tante polemiche e molteplici dubbi sul futuro: le rivelazioni del direttore generale.
Nelle ultime settimane, già dal prima della pausa estiva, in casa Ducati regna l’incertezza. I timori per il futuro sono tanti, così come sono numerose le polemiche insorte negli ultimi tempi, sollevate proprio dagli stessi tifosi. È caos nel paddock e riguarda l’addio del pilota Enea Bastianini per favorire l’ingresso della leggenda spagnola Marc Marquez. MotoGP, esodo Ducati: dopo Martin e Bastianini pronto un altro addio.
La corsa di domenica scorsa non ha fatto altro che acuire le proteste e scatenare il polverone in casa Ducati. Gli ultimi due Gran Premi sono stati vinti proprio dall’uomo che presto abbandonerà il team, Enea Bastianini. Il GP di Silverstone, dominato dal pilota italiano, ha contribuito a cementare i dubbi sulla sua sostituzione. Chi è Enea Bastianini: fidanzata, famiglia, altezza, tuffi e biografia.
Le rivelazioni di Gigi Dall’Igna sull’addio di Enea Bastianini: i dubbi della Ducati
Sul tracciato di Silverstone, la Ducati ha infranto ogni record, non solo per la vittoria di Bastianini, seguito da Martin e poi dal compagno di squadra Bagnaia, ma perché ha piazzato ben otto moto ai primi dieci posti. Se guardiamo il tabellone dei primi dieci costruttori, troviamo solo l’Aprilia di Espargaro e la KTM di Acosta.
Inoltre, con la gara inglese la Ducati ha piazzato sette triplette consecutive, segno che è il costruttore migliore in assoluto, e che ormai ha raggiunto il monopolio. Un traguardo importantissimo, che il direttore generale Gigi Dall’Igna ha voluto commentare ai microfoni di Sky Sport, ritenendosi soddisfatto: “Abbiamo migliorato certi aspetti che nel 2023 erano deboli. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro”.
Dunque, i meccanici hanno svolto un grande lavoro, superando alcuni problemi emersi nella scorsa stagione. E si continuerà a migliorare, di questo ne è certo Dall’Igna. Ducati, Bastianini ritrova il sorriso: si espone anche Dall’Igna. Tuttavia, oltre alla gioia per i risultati conquistati, emerge anche un certo timore a Borgo Panigale. Negli ultimi giorni sono insorte delle proteste da parte dei tifosi, riguardanti la sostituzione di Bastianini.
Bastianini dovrà fare spazio a Marquez: la strategia Ducati fa discutere
Ora che il pilota sta vincendo ed è in palla, dovrà dire addio al team, sostituito da Marc Marquez. Bufera Marc Marquez, ancora una terribile rivelazione: tifosi devastati. “Sono contento per Enea, ma dovremo scegliere un pilota su tre. È stata una scelta difficile sia dal punto di vista professionale che sportivo, ma anche umano. Sono qui anche per ricevere critiche” ammette Dall’Igna, e non può essere altrimenti.
Dal prossimo anno, infatti, la Ducati schiererà due campioni, Marquez e Bagnaia, e chissà se tra i due ci sarà intesa o si creerà un clima di tensione nei box. Di certo, la Ducati si sta prendendo un bel rischio, ed è anche un peccato dire addio a un giovane pilota come Bastianini, italiano, talentuoso e che in futuro potrebbe fare grandi cose.
L’ingaggio di Marquez è un’operazione di marketing incredibile, nessuno può negarlo. Si tratta della stessa manovra messa in atto dalla Ferrari con l’ingaggio di Lewis Hamilton, ma ci sono dei rischi. Come sottolinea Dall’Igna: “Ogni anno è un libro nuovo da scrivere, la cosa importante è sopravvivere all’anno in corso”. Marquez, il pilota spagnolo svela il segreto di Bastianini: “È un talento puro”.