In un mercato dell’automobile sempre più complesso, variegato e competitivo la KIA Motors ha deciso di fare uno scatto in avanti davvero clamoroso. Tutte le novità
Nell’ormai lontanissimo 2002 la casa automobilistica sudcoreana Kia Motors ha, letteralmente, cambiato il corso della storia del mercato automobilistico. E lo ha fatto con la cosiddetta mossa del giaguaro. Una mossa che ha scombinato, e ridefinito, un segmento particolare del settore merceologico. Nello specifico quello dei SUV, acronimo di Sport Utility Vehicle. Al tempo la KIA Motors è stata pioniere dei cosiddetti D-SUV ovvero i SUV medio-grandi. Modello di punta di quel progetto la KIA Sorento, un modello che, da allora, ha avuto quattro generazioni di sviluppo.
L’ultima delle quali, la terza generazione, quella messa sul mercato nel 2015, ha introdotto la novità della terza fila di sedili ampliando così ulteriormente le possibilità del modello di punta del segmento D-SUV. Nel 2020, infine, la KIA Motors ha avviato il processo di elettrificazione. Un processo che ora nel 2024 è giunto a maturazione e punta da un lato ad ampliare il parco delle Kia Sorento in circolazione e dall’altro lato a ridefinire, ulteriormente, il mercato del segmento. Vediamo come e perchè
L’obiettivo della Kia Motors si sostanzia tramite la messa sul mercato di un modello , il Sorento 2024, presente in doppia versione la Full Hybrid e la Plug-in Hybrid entrambe già Euro6 quindi proiettate oltre il 2030. Obiettivo del progetto commerciale è intercettare due tendenze essenziali del mercato attuale. Da un lato affermare pe la Sorento lo status di SUV, anzi di D-SUV, la categoria più modaiola del mercato.
Da un altro lato ampliare la la gamma elettrificata e abbattere la più che aggresiva concorrenza cinese. La punta di diamante del nuovo corso. Il nuovo Sorento ha un look ispirato alla Kia EV9, già completamente elettrica, ed è dotato di una suite di nuove tecnologie e di modifiche al design degli interni che ne fanno il prodotto di punta della casa sudcoreana per tutto il 2024
Ma le sorprese per i consumatori e appassionati non finiscono qui. Come accennato e mantenendosi fedele alla propria vocazione la KIA Motors vuole ridefinire il concetto di D-SUV e per farlo, oltre all’elettrificazione spinta, ha puntato anche su altri fattori. Il primo è quello economico con un prezzo decisamente inferiore alle altre protagoniste del segmento e con vantaggi vicini ai 10.000 euro per ogni acquisto.
Ma non solo. La dotazione standard del Sorento 2024 ricomprende cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED automatici e, all’interno, piazza i pedali in lega, uno schermo touchscreen da 12,3 pollici con annesso sistema audio Bose e un climatizzatore bizona. La ciliegina sulla torta è rappresentata da i sedili anteriori e dal volante riscaldati e ventilati. Se non è una ridefinizione del segmento questo non sappiamo cos’altro potrebbe determinarlo
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…