Mercedes, Wolff parla del futuro: chi sarà il sostituto di Hamilton

Parla il team principal Mercedes Toto Wolff: il futuro della scuderia è in buone mani grazie al sostituto di Lewis Hamilton, ma chi sarà?

Il team principal Mercedes Toto Wolff
Il team principal Mercedes Toto Wolff (Motomondiale.it)

In questo periodo la Formula 1 è in pausa. Ripartirà a fine agosto, con il Gran Premio di Olanda. L’ultima gara, sul circuito di Spa in Belgio, la Mercedes ha fatto scintille, con la vittoria di Lewis Hamilton e la squalifica inattesa per il britannico George Russell, giunto addirittura davanti, dopo aver dominato l’intera gara.

La squalifica di Russell per via del peso più leggero dell’automobile brucia ancora parecchio, ma il team Mercedes è estremamente fiducioso, specie dopo i progressi degli ultimi mesi. La seconda metà del mondiale sarà molto competitiva, anche per via del miracolo che sta compiendo la McLaren. Tuttavia, Mercedes guarda già alla prossima stagione, quando non ci sarà più Hamilton.

Mercedes pensa alla prossima stagione, Toto Wolff si espone parlando del sostituto di Hamilton

La Mercedes di Lewis Hamilton
La Mercedes di Lewis Hamilton (Motomondiale.it)

Mercedes è agguerrita e si sta comportando bene, ma nei box già si parla del 2025, e non può essere altrimenti, dopo l’addio di Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, per chiudere la carriera a Maranello, nella gloriosa Ferrari. La sua sarà una pesante assenza, non è semplice sostituire colui che ha il record di vittorie nella storia della Formula 1. Ferrari-Hamilton, spunta un retroscena incredibile: un sogno per i tifosi della Rossa.

In casa Mercedes si guarda al futuro con grande attenzione, poiché ancora non è tutto chiaro su chi guiderà le due monoposto. Il team principal Toto Wolff si è esposto diverse volte sulla questione, ammettendo la grande incertezza che regna in squadra. Nel frattempo, ha riposto grande fiducia nel giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, il quale ha svolto alcuni test proprio sul circuito belga. F1, la grande paura della Mercedes: ecco cosa teme Toto Wolff.

Il 17enne bolognese gode di grande fiducia nel team e Wolff lo sostiene da sempre, puntando sul suo talento. Ma ciò gli basterà per poter accedere in Formula 1? L’esordio in Formula 2 è stato convincente, perciò potrebbe essere l’asso nella manica della scuderia Mercedes. Certo, puntare su un adolescente, su un pilota ancora così giovane e con poca esperienza, potrebbe essere un rischio.

Il rischio calcolato della Mercedes: la scuderia punta sul giovane Antonelli per il mondiale 2025

Ma Wolff non chiude le porte a nessuno, perciò la ricerca di un pilota che nel 2025 potrà affiancare George Russell è costante. “I nostri criteri per ingaggiare il prossimo pilota? Sono semplici: vogliamo il migliore disponibile”, sentenzia Wolff, con una certa ironia. Al momento, non circolano troppe indiscrezioni, dunque Kimi Antonelli sembrerebbe la scelta più ovvia. .

Qualcuno parla addirittura di Max Verstappen, il quale potrebbe essere strappato dalla Red Bull, ma francamente questo scenario sembra del tutto utopico. L’olandese campione del mondo ha un contratto con la Red Bull fino al 2028, nonostante il nervosismo delle ultime settimane, per via di alcuni problemi tecnici delle vetture, il suo futuro nella scuderia austriaca sembra certo.

Wolff torna su Antonelli: “Se guardiamo Oscar Piastri, ha impiegato un anno e mezzo per competere con Lando Norris sulla McLaren, vogliamo provare a fare lo stesso con Kimi Antonelli. È un rischio calcolato”. Dunque, Antonelli in Mercedes in via sperimentale per il 2025? Molto probabile, per poi fare sul serio a partire dal 2026, quando avrà più esperienza e quando in Formula 1 entrerà in scena il nuovo regolamento. Wolff parla dell’addio di Hamilton: “La Ferrari ha sbagliato”.

Gestione cookie