Da mesi, in casa Red Bull, si parla della sostituzione del pilota Sergio Perez, ma ora che la F1 è in pausa arriva la decisione.
Se lo scorso anno, il pilota messicano Sergio Perez è andato bene, quest’anno la sua è una stagione quasi da dimenticare. Pochi i risultati, soprattutto se confrontati con il compagno di squadra Max Verstappen, campione del mondo. Sono mesi difficili, quelli che sta affrontando Perez, tanto che in casa Red Bull sono sorte tante polemiche in merito alla sua sostituzione.
Certo, non deve essere facile correre con la paura di essere cacciato via da una momento all’altro, e lo stato d’animo del pilota non deve essere sereno. Red Bull sta cercando un suo possibile sostituto da mesi, e nel corso del tempo se ne sono dette tante. Formula 1, Sergio Perez scaricato: nome assurdo per sostituirlo. Ma ora com’è la situazione? La pausa estiva in Formula 1 sta schiarendo le idee al team.
Sostituzione di Sergio Perez: che cosa intende fare la Red Bull per la prossima stagione
Il team principal Christian Horner si è detto scontento delle prestazioni di Perez, e con il dirigente Helmut Marko hanno più volte pensato a una sua sostituzione. Nonostante l’affetto, a contare principalmente sono i risultati. Ma i risultati non sono arrivati. Ad esempio, nell’ultimo Gran Premio prima della pausa estiva, sul circuito del Belgio, Perez si è piazzato al settimo posto.
Stessa posizione della gara precedente, in Ungheria, in Gran Bretagna addirittura 17esimo. Insomma, non una brillante stagione, nonostante la guida di una Red Bull, attualmente la migliore auto in circolazione. Bisogna ammettere anche che la scuderia sta provando diversi assetti, e Perez corre con un assetto e un pacchetto tecnico diverso da quello di Verstappen.
Se i primi GP del 2024 sono andati discretamente, dopo la firma per il rinnovo del contratto, che combaciava con il weekend del GP di Monaco, il messicano ha iniziato a peggiorare di brutto. In casa Red Bull hanno persino pensato a un licenziamento in tronco a metà stagione, poi le cose sono cambiate, e Checo, come viene soprannominato Perez, è rimasto nel team.
Il futuro di Sergio Perez: cosa intende fare Red Bull
Non solo Perez resterà nel team fino alla fine del mondiale, ma probabilmente anche per il prossimo anno, sia per motivi tecnici che organizzativi. Nonostante una situazione difficile, Red Bull ha confermato la sua posizione in squadra. Il pilota resterà a Milton Keynes, Horner e Marko hanno deciso di tenerlo, ma di certo non sono molto soddisfatti. Ultim’ora Sergio Perez: arriva la decisione definitiva, mossa Red Bull sconcertante.
Si era parlato di una sostituzione con Liam Lawson, pilota di F2 che ha effettuato alcuni test su Red Bull, poi il cambio di marcia improvviso. Come mai? Sono stati decisivi gli sponsor del pilota, almeno così sottolineano alcune voci. In Messico, Perez è un idolo, perciò è in parte protetto, ma non solo, perché può essere anche che Marko e Horner vogliano dargli un’altra possibilità.
La pausa estiva sta schiarendo le idee, al momento non è il caso di destabilizzare la squadra, la occorre tenerla unita. Il prossimo anno, poi, se ne riparlerà. Retroscena Sergio Perez, perché è saltato il licenziamento: sbuca una motivazione sconvolgente.