Una semplice guida per capire bene gli aspetti diversi tra due tipi di mezzi molto usati da parte dei cittadini, vediamo
Gli scooter o i cosiddetti “motorini” e le moto sono da sempre mezzi di trasporto molto usati ed ambiti da parte di una gran massa di cittadini ed abitanti di grandi città e non solo.
Grazie alla loro semplicità di guida ed anche ai prezzi non impossibili è sempre un vantaggio tenerli ed usarli nelle occasioni più importanti, come ad esempio andare a lavorare o perché no in questa calda estate fare una fuga al mare e raggiungere una spiaggia.
Ma quali sono le differenze primarie tra questi tipi di mezzi? Quale bisogna scegliere?
Semplicità di guida
Sono tanti i modelli di scooter e moto venuti alla ribalta, comprati ed usati per la facilità ed anche per la velocità negli spostamenti, quando bisogna evitare lunghe code di traffico, specialmente nei punti centrali delle grandi città.
Gli scooter sono leggeri, prendono poco spazio anche quando bisogna parcheggiarli e non consumano quanto una motocicletta.
Per questo anche negli ultimi anni c’è stato di nuovo un “boom” di vendite di questi mezzi a due ruote utilizzatissimo anche da parte di studenti e lavoratori.
Per quanto riguarda le moto invece, c’è bisogno di una maggiore attenzione proprio grazie alla possenza del mezzo capace di attraversare anche punti fuori città.
Differenze dei motori
Scooter e motociclette come è evidente hanno grandi differenze anche sotto il punto di vista di telaio, motori, assetto generale e pesantezza del manubrio che esige anche una maggiore attenzione da parte dei piloti.
Per quanto riguarda gli scooter, il pilota può tranquillamente appoggiare i piedi e guidarlo in modo semplice visto che ha una montatura diversa rispetto a quelle tipiche delle motociclette.
Ci sono poi scooter a tre ruote molto più comodi e semplici da usare, delle “mini auto” ancor di più stabili sulle strade.
Altro particolare riguarda invece la frizione per il cambio di marce: negli scooter la frizione è assente.
Le moto, sono invece molto più pesanti rispetto a degli scooter e rispetto a questi ultimi possono attraversare anche strade differenti oltre quelle trafficate di città, grazie alla resistenza delle ruote.
I motori, poi permettono alle moto di effettuare anche viaggi su autostrade e raggiungere luoghi ben più distanti rispetto a quelli che potrebbe effettuare uno scooter.
Altra differenza sta nella velocità che possono raggiungere: gli scooter al massimo possono toccare i 100 km/h; le moto invece possono superare senza alcun problema quel numero.
Due mezzi di grande valore ed utilità, ma con specifiche differenze che li rendono da sempre unici.