La Aprilia non se la sta passando granché bene, e Maverick Vinales svela quelli che sono i problemi della moto italiana. “La situazione è molto preoccupante”.
Maverick Vinales parla di quella che è la situazione attuale in Aprilia, e lo fa in termini tutt’altro che ottimistici. Il recente Gran Premio di Gran Bretagna ha visto le moto di Noale piazzarsi ben lontano dalle posizioni che contano. Lo spagnolo ha tagliato il traguardo da tredicesimo, dopo un ottavo posto nella Sprint del sabato.
Per Vinales c’è molto da lavorare in termini di aderenza, prerogativa che alla sua moto è venuta meno nella parte finale della gara. Questo ha tolto a Maverick la competitività necessaria per potere ambire ad un risultato migliore.
E già in sala stampa Maverick Vinales ha voluto commentare il suo abissale distacco di ben ventisei secondi dalla Ducati del vincitore a Silverstone, Enea Bastianini. Il problema è che il 29enne iberico è giunto alle spalle, e distaccato di non poco, anche di Aleix Espargaró, suo compagno di squadra, sesto alla bandiera a scacchi.
Espargaró è stato anche terzo nella Sprint. Questo vuol dire che la Aprilia è comunque una due ruote che può garantire una certa affidabilità. Ma le cose per Maverick Vinales non stanno andando bene. A parità di moto, il suo connazionale e compagno di team sta andando meglio.
Da quel che risulta, Espargaró ha potuto fare uso della versione più aggiornata della Aprilia RS-GP24, sulla quale era installata una aerodinamica rivista. Da parte di Vinales arriva una possibile spiegazione. La scelta di una mescola media non ha pagato e già al sesto giro il centauro spagnolo accusava un distacco di due secondi a giro rispetto a tutti gli altri.
Maverick è convinto che la mancanza di grip necessaria sia alla base dei suoi problemi. Ma non sa che cosa l’abbia causata. Fatto sta che, nelle ultime cinque tappe del motomondiale, la Aprilia ha perso dei punti preziosi. Ed anche se il suo futuro sarà lontano da Noale (nel 2025 Vinales correrà per la Red Bull KTM Tech3 ed avrà come compagno di squadra Bastianini), lo spagnolo ci tiene a lasciare facendo il meglio possibile.
La situazione per la Aprilia appare difficilmente risolvibile nel breve periodo, e per questo motivo Vinales cerca di dare una svegliata al team. Infine Maverick dice la sua: tutti i mali della sua moto potrebbero risiedere nel forcellone, una componente del tutto rivista rispetto al 2024.
Per il pilota di Figueres ci sono parti nuove che non stanno performando a dovere. Infine, Maverick Vinales la dice tutta con un suo commento. La Ducati è ad oggi imprendibile non solo perché già fortissima di suo, ma anche perché la Aprilia “ha fatto un passo all’indietro, ne sono convinto”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…