Honda Africa Twin, adesso è tutto vero: “Nel 2025..”

La Honda annuncia l’arrivo, tra pochi mesi, della versione aggiornata della Africa Twin, uno dei modelli più venduti della casa giapponese.

Motocross Africa Twin della Honda
Motocross Africa Twin della Honda (Motomondiale.it)

Dopo settimane di indiscrezioni, finalmente la Honda ha annunciato l’arrivo sul mercato della nuova versione della Honda Africa Twin, una moto di grande successo e che si è ritagliata un posto speciale nel cuore di milioni di appassionati di moto. Nel 2025 vedremo la versione aggiornata della Africa Twin, il cui ultimo aggiornamento era del 2021.

Il nuovo modello introdurrà nuove livree e piccole cambiamenti a livello estetico e tecnologico. La parte tecnica, invece, resterà immutata, visti i risultati estremamente positivi e che hanno dato grandi soddisfazioni a tutti i clienti. Per il 2025, dunque, la casa nipponica si limita a fornire agli acquirenti nuove colorazioni e nuove grafiche, e piccoli particolari in più.

Nuova Honda Africa Twin, nuove colorazioni per il modello previsto per il 2025

La moto Honda Africa Twin
La moto Honda Africa Twin (Motomondiale.it)

Tra le nuove livree troveremo la Pearl Glare White, tre colori bellissimi, già disponibili nella versione 2024, ma arricchita da nuove grafiche, e inoltre ci sarà la colorazione Gray Metallic, un bellissimo colore grigio scuro. La gamma Africa Twin, nata addirittura trenta anni fa, non si arresta, e dopo la modernizzazione (l’ultima) del 2021, ecco che troveremo la versione 2025. Suzuki all’attacco di R 1300 GS e Africa Twin: la nuova maxi-enduro fa tremare BMW e Honda.

Il motore bicilindrico parallelo di 1084 con testata Unicam a otto valvole, di derivazione motocross, per una potenza di 102 CV e 7500 giri al minuto. Il raffreddamento a liquido e lubrificazione a carter semi secco. La frizione, invece, è ditata di funzione antisaltellamento, e il cambio è a sei rapporti. È possibile scegliere anche la versione con doppia frizione DCT. Honda Africa Twin, risparmia fino a 10mila euro sull’acquisto: il trucco che pochi conoscono.

Honda Africa Twin, le nuove livree per il modello 2025

Nella Africa Twin si possono scegliere quattro modalità di guida, tra Tour (per il viaggio), Urban (per la città), Off Road (per l’avventura su tracciati misti) e Gravel (per i sentieri ghiaiosi). Il telaio è in acciaio, mentre il telaietto reggisella e le forcelle sono in alluminio. Le sospensioni elettroniche Showa EERA che adattano le tarature in tempo reale. Honda Africa Twin, il motore sembra uguale, ma cambia tutto: i segreti.

I cerchi delle ruote sono: pneumatico anteriore 110/80 da 19’’, pneumatico posteriore 150/70 da 18’’. I freni sono a disco da 310 mm davanti e da 256 dietro, dotati di pinze Nissin e ABS a due canali. Il parabrezza si può regolare in cinque posizioni, per rendere piacevole l’esperienza di guida, i fari sono full LED, le manopole sono riscaldabili, il display touchscreen a colori da 6,5’’, dotato di connettività Apple e Android tramite Bluetooth. Ma quale Africa Twin, è ancora lei la vera regina della gamma Honda: solo i veri appassionati l’acquistano ancora in concessionario.

Gestione cookie