È stata presentata una classifica con i marchi di moto più venduti sul pianeta e c’è un dominio che nessuno si sarebbe mai aspettato
È stato constatato che le vendite di motociclette e scooter negli ultimi anni, specialmente quelli post Covid-19 hanno ottenuto una crescita rilevante sotto tutti i punti di vista.
Grazie anche alla praticità ed alla facilità che garantiscono questi mezzi, gran parte delle persone hanno avuto un cambio nelle scelte ed hanno iniziato a preferire questi modelli.
Intanto è stata presentata proprio una classifica durante l’ultimo anno di vendite, che vede l’Europa totalmente esclusa in questa graduatoria. Anzi è il mercato asiatico a dominare. Come mai?
Il marchio più venduto al mondo
Il nostro caro Vecchio Continente ha subito un brusco calo per quanto riguarda le vendite dei suoi prodotti e modelli riguardanti specialmente le moto.
Il motivo? Uno dei tanti sicuramente è il conflitto tra Russia ed Ucraina e l’aumento di materie prime come il gas che va pesare anche sulle produzioni.
Precisamente sono 62,5 milioni di vendite, in crescita del 2,6%, ma niente a paragone di quelle registrate nei paesi asiatici, specialmente come in Giappone in cui Honda e Yamaha dominano sotto questo punto di vista.
Infatti, al primo posto c’è in questi ultimi 50 anni, c’è la Honda che nel solo 2023 è stata capace di vendere 18,4 milioni di veicoli a due ruote in tutto il pianeta con un +4,3%, quasi 0,7 milioni in più rispetto al 2022. Quindi circa 8 volte di più del mercato europeo, ma solamente con un solo marchio.
Altri brand in classifica
Se qualche anno fa l’Europa era ancora il punto principale di commercializzazione, produzione e vendite, ora sta cambiando tutta la situazione. Un altro paese che sta facendo sentire la sua presenza è l’India, con il marchio Hero Moto Corp, capace di effettuare 5,6 milioni di vendite (+5,4%). Pochi ne hanno sentito parlare in Europa, l’India per la sua grandezza e numero di abitanti tenderà sicuramente a diffondere questo brand.
In terza posizione c’è ancora il Giappone, con la Yamaha, che di certo non poteva mancare. L’azienda produttrice nipponica ha registrato circa 4,6 milioni (+0,9%) di vendite riguardanti mezzi a due ruote, dovute anche alla fama e celebrità del marchio.
La classifica è divisa tra India e Giappone ed al quarto posto, c’è la Bajaj, con 3,6 milioni di vendite (+8,7%), che ottiene successo specialmente a livello nazionale.
Ed in ultima posizione (si fa per dire) c’è un altro brand indiano, la TVS Motor, che nel solo 2023 è stato capace di vendere ben 3,4 milioni (+19,8%).
L‘Europa, dovrà fare una bella rivalutazione e magari guardare un po’ in Asia per poter progettare una crescita delle vendite dei mezzi a due ruote.