La storica casa di produzione ha deciso di rompere gli indugi e di aggredire il mercato nazionale con un’offerta davvero incredibile. Tutti i dettagli
La Moto Morini è un’eccellenza assoluta nella storia dell’industria meccanica italiana. Parliamo di un’azienda nata in Emilia-Romagna, a Bologna, nel 1937 e sviluppata, negli anni, con sedi anche in Lombardia. Nel pavese in particolare. Nel 1993 l’industria Moto Morini viene inglobata dalla arrembante Cagiva. Ma il passaggio di quote non porta bene tanto è vero che nel 1996 la storica industria produttrice di motociclette chiude il battenti. Sarà necessario aspettare dieci anni per tornare a vedere la produzione delle Moto Morini.
Il ritorno sul mercato, con annesso ritorno della produzione nella provincia natale, a Casalecchio di Reno per la precisione, è datato 2006. Ritorno alla produzione che è prodromico, nel 2018, al passaggio di quote al gruppo cinese Zhongneng Vehicle Group Co., Ltd. la ZNEN Motors. Gli attuali proprietari. Oggi la Moto Morini fa parte di un gruppo internazionale ma produce sempre in Emilia Romagna è guidata da Alberto Monni e dà lavoro a trenta persona altamente specializzate. Non a caso i prodotti di punta sono moto, per lo più street e scrambler di alto livello.
Moto Morini, una storia italiana
Street e Scrambler tra cui spicca un modello ormai diventato a suo modo storico nonostante la giovane età. Parliamo del Seiemmezzo ideato e prodotto a Casalecchio di Reno. Un modello che in parallello alla Calibro sta dando grandi soddisfazioni a maestranze, manager e appassionati. Sia in termini di vendite che di prestazioni.
Basti pensare che tra la STR e la SRC siamo oltre le 2.000 immatricolazioni. Numeri importanti per moto di qualità ed orientate a consumatori alto spendenti. Consumatori, soprattutto italiani, a cui l’industra italo-cinese in questa seconda parte dell’anno commerciale 2024 ha voluto fare una sorpresa
Le offerte sui modelli Seiemmezzo
Sorpresa che si è palesata, sul sito ufficiale della Moto Morini, e si è poi dipanata sulle concessionarie monomarca e plurimarca. L’offerta è distinta tra clienti della STR e clienti della SCR. Nel primo caso sono stati aggiunti al modello un nuovo cupolino stile retrò e la totale copertura del codino. Il tutto per un prezzo inferiore ai 150 euro.
Nel caso della SCR è stato messo in promozione una nuova versione del parabrezza, una sella rialzata, anche se piatta e soprattutto un parafango più lungo che per una Scrambler abituata alle strada fuori ordinanza diventa decisivo. La promozione su questi accessori secondo le informazioni in nostro possesso dovrebbe essere attiva fino alla fine del 2024