Qual è il marchio di moto più venduto al mondo: classifica sbalorditiva

Scopriamo quali sono i marchi di moto più venduti nel mondo e che dominano il mercato motociclistico globale.

Moto e scooter in un parcheggio
Moto e scooter in un parcheggio (Motomondiale.it)

Se in Europa le moto vendono tantissimo, ma circa un quarto delle automobili, è in Asia che il mercato delle moto ha la sua massima estensione. È anche una questione di numeri: città e territori sovraffollati, dove è difficile muoversi, sono quelli dove si acquistano di più le due ruote. In Oriente, dunque, le motociclette sono il mezzo di trasporto più diffuso e utilizzato.

Se diamo uno sguardo alle stime, nel 2023 il mercato europeo delle moto è andato abbastanza bene, con circa 2.560.000 nuovo moto vendute. Solo in Turchia ne sono state vendute, tra nuove e usate, circa 698 mila. Nel 2023 la crescita, rispetto al 2022, è stata del 150%, e anche la prima metà del 2024 sta andando bene. Quali sono i marchi più venduti?

Il mercato delle moto nel mondo: quali sono i brand più venduti a livello globale

Ragazze asiatiche in motorino
Ragazze asiatiche in motorino (Motomondiale.it)

In Europa, tra i paesi che hanno fatto registrare più vendite troviamo l’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito, sottolineando una crescita del 10,5%. Il mercato europeo è buono, anche se non paragonabile con quello asiatico, davvero imponente. Se in Europa le due ruote vendute nel 2023 sono state oltre 2 milioni e mezzo, in tutto il mondo sono state vendute 62,5 milioni di moto.

Tra questi ovviamente si contano motociclette, ciclomotori e scooter. L’incremento è stato del 2,6%, mentre a perdere colpi è stato l’elettrico, meno venduto. La maggior parte delle vendite si è osservata nei paesi asiatici, seguiti dal centro e sud America. Ma quali sono stati i modelli e i marchi più venduti? Il primo marchio è la Honda. È la moto più venduta del mondo, eppure non la indovinerai mai.

La Honda è il brand più venduto sul pianeta, il produttore nipponico domina il mercato totalizzando un terzo delle vendite generali, ben 18,4 milioni di unità vendute, 700 mila moto in più rispetto al 2022. Da solo, il mercato Honda vale circa otto volte di più del mercato europeo. In seconda posizione troviamo Hero Motor Corp, con 5,6 milioni di moto vendute. Moto, quali sono i modelli più venduti a luglio 2024.

India alla conquista del mondo: è il paese dove si vendono più moto

Si tratta di un marchio che vende soprattutto in India, che sta puntando molto sull’elettrico, mentre in Europa è praticamente sconosciuto. In terza posizione c’è Yamaha, con 4,6 milioni di motocicli venduti, a seguire invece troviamo Bajaj, altro brand indiano, con 3,6 milioni di unità. In quinta posizione troviamo un altro marchio indiano, TVS Motor, con 3,4 milioni di unità vendute.

L’India sta dominando il mercato per una serie di motivi: l’eccessiva popolazione, la difficoltà degli spostamenti in mezzo a tutta quella folla, ma non solo, perché il paese è deciso a conquistare il mercato delle due ruote, e sta puntando sull’elettrico e realizzando moto tecnologiche ma dal prezzo ribassato. In Europa, dunque, le vendite sono solo una briciola rispetto a quelle asiatiche. Le moto più vendute in Italia: prezzi in calo, queste hanno mandato in tilt il mercato.

Tuttavia, occorre sottolineare che i produttori europei puntano più sulla qualità che sui numeri, immettendo sul mercato veicoli sicuri e super tecnologici. Scooter-mania in Italia, questi sono i più venduti: è boom di occasioni sul mercato.

Gestione cookie