Aehra, la startup italiana svela i nomi dei due nuovi modelli

La star up italiana Aehra svela i nomi di due nuovi splendidi modelli di auto elettrica: la berlina Estasi e il Suv Impeto.

Il nuovo veicolo della Aehra
Il nuovo veicolo della Aehra (Motomondiale.it)

In Abruzzo si punta forte, grazie alla start up Aehra, la quale ha richiesto i finanziamenti per avviare il suo ambizioso progetto: la costruzione di automobili futuristiche. Si tratta della produzione i veicoli di lusso, rigorosamente in elettrico. Fino ad oggi, la Aehra ha prodotto i prototipi di due modelli di auto, fino a oggi chiamati genericamente Suv e Sedan.

Ora i due modelli hanno dei nomi: la Impeto, la versione Suv, e la Estasi, la versione berlina. Si tratta di vetture incredibili, dotate di una batteria da 120 kWh, capace di garantire un’autonomia assurda. A carica completa, si parla di 800 km circa. La capacità di ricarica di picco è di 350 kW. Una ricarica completa necessita di poco meno di 25 minuti.

La Aehra punta su due nuovi modelli di auto elettrica: le caratteristiche della Estasi e della Impeto

I due modelli della Aehra la Estasi e la Impeto
I due modelli della Aehra la Estasi e la Impeto (Motomondiale.it)

Ogni vettura Aehra è dotata di tre motori, due posti nella sezione anteriore, uno in quella posteriore, per una potenza totale di 800 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di poco meno di 3 secondi, per una velocità massima di 260 km/h. Kia rivoluziona il segmento dei Suv: arrivano i nuovi modelli della casa sudcoreana.

I due nuovi bolidi dell’azienda italiana saranno costruiti in Abruzzo, in provincia di Teramo, esattamente nel Comune di Mosciano Sant’Angelo. Si tratta di una posizione strategica, visto che nelle vicinanze c’è la fabbrica della fibra di carbonio che rivestirà la carrozzeria, nonché non distanze c’è l’Università di L’Aquila, per analizzare tecnologia e dati meccanici. Novità Opel: arriva il nuovo SUV pronto a stravolgere il mercato.

Aehra, la start up italiana che entrerà nel mercato delle auto elettriche

I primi modelli dovrebbero essere costruiti a partire dal prossimo autunno, per diventare realtà già nei primi mesi del 2025. L’azienda produttrice darà lavoro a 540 dipendenti, in più, si aggiungeranno le 110 posizioni nella sede milanese. Quanto regge il motore di un’auto elettrica? I numeri parlano chiaro.

Nata da un’idea di Sandro Andreotti e Hazim Nada, la start up punta in alto: l’obiettivo è quello di produrre 25 mila auto all’anno. Dunque, un’auto di lusso,  ma dalla tiratura abbastanza ampia, per conquistarsi il mercato delle elettriche. L’impianto abruzzese è in costruzione, sarà disposto su 200 mila metri quadrati e costerà 1,2 miliardi di euro. Debutta in Italia il nuovo Suv elettrico cinese: grande potenza e ottima autonomia.

Per poterlo realizzare, Aehra ha chiesto un finanziamento al Ministero dell’Industria e del Made in Italy, prendendo le risorse messe a disposizione dal Fondo Automotive. Il Fondo Automotive prevede 8,7 miliardi di euro da investire nel progresso del trasporti fino al 2030 e per migliorare l’industria automobilistica italiana. Vuoi un’auto elettrica che costa poco? Questa è la più economica di tutte.

Gestione cookie