Ducati ha dominato al Gran Premio di Gran Bretagna, prendendosi la scena, ma il mondiale conta quattro protagonisti.
Il GP di Silverstone è stato incredibile. Sul tracciato inglese la Ducati ha dato prova della sua superiorità, tanto che ormai ha conquistato il monopolio costruttori, piazzando ben otto moto Ducati ai primi dieci posti. A trionfare, l’italiano Enea Bastianini, seguito da Jorge Martin e da Pecco Bagnaia. Bastianini aveva dominato anche la Sprint Race.
Partito dietro all’Aprilia di Aleix, il 26enne riminese è riuscito a liberarsi sul finale della gara, superando tutti. Ha fatto un passo indietro anche Bagnaia, costretto a lasciar passare lo spagnolo Martin, che continua a guidare la classifica piloti. Dopo una stagione pessima, Bastianini è tornato in palla e sta facendo vedere a tutti di che pasta è fatto. Carlo Pernat, dirigente sportivo, analizza la situazione della MotoGP 2024.
Dominio Ducati sul tracciato di Silverstone: le parole del dirigente sportivo Carlo Pernat
Dei primi dieci posti, di cui otto occupati dalla Ducati, sono rientrate solo l’Aprilia di Espargaro e la KTM di Acosta. Dopo il Gran premio, il dirigente sportivo Carlo Pernat ha espresso la sua opinione, elogiando la prestazione di Bastianini, il quale sembra aver ritrovato la forma che aveva perduto lo scorso anno. Nel mondiale mancano ancora dieci gare. MotoGP, come cambiano le classifiche dopo il Gp di Gran Bretagna.
Ancora tutto è aperto, e se non c’è alcun dubbio sulla supremazia costruttori della Ducati, il campionato sarà conteso da quattro piloti. Ci sono ancora 370 punti da assegnare, un bel bottino che andrà diviso tra i protagonisti. Enea Bastianini può lottare per il titolo. Pernat afferma che “al momento la Ducati è imbattibile, e dominerà almeno fino al 2027”. MotoGP, indiscrezione spiazzante: “Pronti 20 milioni per..”.
L’analisi di Carlo Pernat sulla stagione della MotoGP: campionato ancora aperto per i piloti
Nel 2027, infatti, cambierà tutto in MotoGP, con l’ingresso del nuovo regolamento e delle nuove disposizione tecniche sulle moto. Gli altri costruttori dovranno inseguire, ma a livello tecnico ancora non sono competitivi. Pernat, però, non ha dubbi, “il prossimo anno la sostituzione dei piloti sarà importante, Martin e Bezzecchi andrà in Aprilia, Bastianini in KTM, forse si ridurrà il distacco da Ducati”. KTM, Acosta ha la soluzione per battere la Ducati: “Dobbiamo..”.
Insomma, la moto conta, ma conta anche il talento dei piloti. E poi il dirigente sportivo prosegue, “Vinales dopo essere partito bene è poi scomparso. Aprilia ha dominato Silverstone l’anno scorso, quest’anno le cose sono andate diversamente, e Vinales non ha aiutato. Le prossime gare saranno favorevoli alla Ducati. Si combatterà fino a Valencia”. MotoGP, allarme Aprilia: cosa è successo, rivelazioni assurde.
Pernat chiude ritenendo la stagione 2024 della MotoGP davvero bella e divertente. Marc Marquez, inaspettato messaggio ai tifosi della Ducati: arrivano parole forti.