Finalmente una buona notizia per controllare il prezzo della benzina, in questa estate rovente arriva un’iniziativa che farà contenti gli automobilisti.
Solitamente, gli incrementi sul prezzo del carburante arrivano in due periodi specifici dell’anno, il primo è all’inizio del nuovo anno, quando le tariffe vengono aggiornate, il secondo combacia con l’estate, quando si assiste all’esodo verso le mete turistiche. Comunque sia, il prezzo della benzina sale sempre in concomitanza con le partenze degli automobilisti.
Si tratta di un salasso ogni volta che si prende l’auto e si affronta l’autostrada per andare in vacanza, ossia quando si ha necessità di fare rifornimento. Proprio per via del prezzo del carburante troppo elevato, e ricordiamo che noi abbiamo le accise che lo caricano ulteriormente, l’ex Governo Draghi aveva deciso di ridurle. Era stata una manovra che aveva abbattuto gli incrementi. Ma ora come stanno le cose?
Come risparmiare alle aree di servizio e fare rifornimento carburante: la nuova iniziativa
Da qualche tempo è stato attivato un utilissimo servizio per tutti gli automobilisti, che permette di risparmiare sul prezzo della benzina ed evitare anche le numerose truffe adottate dai benzinai, con l’incremento ingiustificato sul prezzo del carburante. In autostrada, lo sanno tutti, i prezzi della benzina sono i più elevati. Addio al Telepass, finisce un’era in Italia: con il nuovo metodo si paga meno ed è più comodo.
Se si vuole risparmiare, è meglio fare il pieno prima di entrare in autostrada, su altre tratte stradali, ma ciò non è sempre possibile, specie se si deve stare alla guida per ore, raggiungendo luoghi molto lontani. E allora, come risparmiare? Lo spiega il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il quale ha scelto di intervenire per aiutare gli automobilisti.
Per controllare il prezzo delle benzina in tutte le aree di servizio, basta connettersi al sito dedicato, chiamato Osservaprezzi carburanti. Qui è possibile consultare il prezzo del carburante (benzina, diesel, gpl e metano) in tempo reale. Ultim’ora, cambiano le regole della circolazione in strada: esultano moto e scooter, il motivo.
Il servizio attivato che permette di controllare il prezzo della benzina nelle aree di servizio
A fornire le indicazioni in tempo reale sono gli stessi gestori delle aree di servizio, in questo modo l’automobilista ha modo di scegliere dove fare rifornimento per risparmiare qualche centesimo. Effettuare la ricerca è semplicissimo, basta un semplice smartphone e controllare i distributori più vicini tramite GPS, per poi fermarsi nell’area con i prezzi più vantaggiosi.
Sul sito Osservaprezzi carburanti, basta andare alla sezione “Ricerca Impianti” e controllare tutti i prezzi in base alla località in cui ci si trova. Si può inserire un raggio di azione da 500 metri fino a 10 km. Si può agire ancora più facilmente con la modalità “Percorso”, per trovare le aree di servizio lungo il percorso che si deve attraversare. Autostrada, promozione super: non la paghi per 5 anni, basta scaricare l’app.
Si può sfruttare anche l’opzione “Tratta Autostradale”, in questo periodo di partenze davvero utile, che permette di controllare le aree di servizio più vantaggiose sulle autostrade, in modo tale da poter pianificare le pause durante il viaggio e risparmiare un pochino lungo il percorso. Rincari Telepass, ecco come aggirare il problema per moto e scooter: risparmi quasi il 100%.