Formula 1, scelto l’erede di Lewis Hamilton: “Sarà annunciato a Monza” | Nome spiazzante

La Mercedes pronta ad annunciare il futuro pilota che correrà al posto di Hamilton dal 2025. L’ufficialità entro breve, mossa clamorosa di Toto Wolff.

La Mercedes sceglie Andrea Kimi Antonelli, dal 2025 sostituirà Lewis Hamilton
Mercedes F1 (motomondiale.it) Foto Ansa

Lewis Hamilton è promesso sposo della Ferrari, alla quale si unirà nella prossima stagione di Formula 1, dopo ben undici anni di militanza in Mercedes. Permanenza che gli ha permesso di vincere ben sei mondiali sui sette in totale conquistati.

L’addio con la Mercedes non sembra sia stato indolore, a giudicare dalle parole del team principal, Toto Wolff. Il quale se l’è presa in maniera diretta proprio con la Ferrari. Ad ogni modo, il rapporto tra Hamilton e la Stella a tre punte finirà, con lui che però sta cercando di fare il massimo.

Hamilton ha vinto due gran premi in questa stagione, a testimonianza che non intende fare solo presenza e limitarsi ad intascare un faraonico stipendio (che sarà altrettanto faraonico in Ferrari. L’inglese percepirà circa quattro-cinque volte quello che è l’attuale ingaggio di Carlos Sainz, che gli farà posto non senza malumori, n.d.r.).

A Stoccarda hanno passato gli ultimi mesi a cercare un valido sostituto di Hamilton. Il cui annuncio relativo al suo futuro in Ferrari venne reso pubblico lo scorso 1° febbraio. Ed a quanto pare l’avrebbe spuntata un nome che è sempre stato in cima ai desideri proprio di Toto Wolff.

Chi sostituirà Hamilton alla Mercedes? Ormai ci siamo

La Mercedes sceglie Andrea Kimi Antonelli, dal 2025 sostituirà Lewis Hamilton
Andrea Kimi Antonelli (motomondiale.it) Foto Instagram @kimi.antonelli

Si era parlato della possibilità che potesse toccare a Sainz rimpiazzare Hamilton, in quello che sarebbe stato uno scambio di piloti in pratica. Ma il dialogo tra la Mercedes e lo spagnolo non è mai decollato, tant’è vero che Carlos Sainz alla fine ha deciso di approdare alla Williams, per contribuire a fare risollevare la storica scuderia inglese.

Serrati sarebbero poi i contatti tra la Mercedes e Max Verstappen, il cui rapporto con la Red Bull sarebbe logoro. Ma per adesso il favorito a rimpiazzare Hamilton sulla monoposto argentata nel 2025 sarebbe un italiano. Giovanissimo (compie diciotto anni proprio in questo mese di agosto) e plurivincente nelle categorie minori.

Si tratta del bolognese Andrea Kimi Antonelli, un pupillo di Toto Wolff, che lo segue sin da quando lui era ragazzino. Da più parti è sorta l’indiscrezione per la quale il ragazzo, da tempo inserito nella Academy della Mercedes e che ha già avuto modo di provare in almeno due occasioni, avrebbe firmato il suo primo contratto da pilota di Formula 1 con la casa di Stoccarda.

Sembra che l’ufficialità dell’ingaggio di Andrea Kimi Antonelli come pilota titolare della Mercedes per la prossima stagione di Formula 1 possa arrivare a margine del GP di Monza. Che si correrà domenica 1° settembre prossimo.

La scelta di Antonelli sarebbe stata presa quindi da Toto Wolff in persona, che vede in lui ciò che altri giovani non hanno. In più questa mossa consentirebbe alla Mercedes di risparmiare diversi milioni di euro di ingaggio da percepire ad un pilota già inserito nel novero della F1.

L’altro volante dovrebbe essere occupato ancora da George Russell invece. Il quale è in Mercedes dal 2022, con una parentesi alla Williams nel mezzo.

Gestione cookie