Clamoroso in Formula 1, aggiunto un nuovo divieto nel regolamento: nessuno se lo aspettava

La FIA ha ufficializzato l’introduzione di una normativa severa all’interno del corpo di regole della Formula 1. C’è una cosa che i piloti non potranno più fare.

La FIA vieta le frenate asimmetriche in Formula 1
Un GP di Formula 1 (motomondiale.it) Foto Ansa

Nuova introduzione nel regolamento di Formula 1. Ma presumibilmente non a partire dal GP d’Olanda, che si correrà sul circuito di Zandvoort nel fine settimana del 23-25 agosto. Sembra infatti difficile che, già dall’appuntamento nei Paesi Bassi, che segnerà la ripresa del mondiale di Formula 1 dopo la pausa estiva di un mese, possa avere luogo la modifica del regolamento in questione.

Con questa nuova regola, sarà impedito ai piloti di compiere una specifica azione, come è invece sempre avvenuto finora. Ma adesso sarà diverso, e chiunque dovesse reiterare tale comportamento andrà incontro ad una penalizzazione.

La cosa andrà ad influire sulle strategie di gara. E porterà tutte le scuderie del mondiale a dovere compiere delle modifiche relative. Il tutto riguarda l’impianto del sistema di frenata, e se ne parla più nel dettaglio all’interno dell’articolo 11.1.2 del regolamento tecnico.

Tutto ciò andrà ad influire sulle cosiddette frenate asimmetriche. Ovvero su quelle frenate che portano una ruota ad agire con una incisività maggiore sull’asfalto rispetto a quella opposta. Questo è proprio quello che avviene con la ruota interna rispetto a quella esterna quando si affronta una curva.

Formula 1, stop alle frenate asimmetriche

La FIA vieta le frenate asimmetriche in Formula 1
Mercedes F1 (motomondiale.it) Foto Ansa

Le frenate asimmetriche sono tipiche dei veicoli da corsa su pista. O comunque di mezzi che procedono a grande velocità. La FIA ha stabilito però la loro abolizione totale delle stesse, e tutto ciò a causa di un motivo ben preciso.

Infatti i commissari di gara hanno riferito più e più volte ai vertici della Federazione Internazionale dell’Automobilismo come questo modo di affrontare le curve finisse con il dare adito alla adozione di un espediente da parte di tutte le squadre impegnate in Formula 1, nessuna esclusa.

Con le frenate asimmetriche è sempre risultato più facile fare segnare dei tempi su giro il più bassi possibili. Ora però il sistema di frenata delle vetture dovrà garantire un corretto e stabile bilanciamento nel comportamento di entrambe le ruote.

Ci vorrà del tempo per dare modo alle scuderie di Formula 1 di concepire dei nuovi sistemi frenanti capaci di soddisfare quanto ora riportato nell’art. 11.1.2 adesso aggiornato. Altri regolamenti specifici caratterizzano la Formula 1, come ad esempio la lunghezza massima delle monoposto. Ed anche le caratteristiche da tenere presenti per quanto riguarda il concepimento dei motori.

Intanto è pressoché ufficiale che la Ferrari non avrà come progettista Adrian Newey. Le strade della Rossa e del guru degli ingegneri di Formula 1 non sono destinate ad incrociarsi.

Gestione cookie