Nissan, una nuova vernice per contrastare il caldo: la novità incredibile

Grande novità proveniente dalla casa automobilistica giapponese, che cerca di prevenire il riscaldamento delle vetture in questo modo 

Verniciatura auto anti-calore Nissan novità
Controllo temperatura-(Motomondiale.it)

Il caldo asfissiante di queste ultime settimane sta toccando picchi da record, con temperature che in alcune zone d’Italia sfiora addirittura i 42°.

L’anticiclone africano non colpisce solo noi umani ed animali, ma anche le vetture, come le automobili che hanno una facilità di riscaldamento oltre la media.

Viaggiare in automobili bollenti è diventato praticamente impossibile e lo stesso vale quando le parcheggiamo sotto ad un sole cocente. Chi avrebbe il coraggio di rimettersi auto e tornare a guidare? Non è meglio aspettare un po’ per rinfrescare l’abitacolo? 

Ma non bisogna di certo mollare qui, infatti la Nissan casa automobilistica giapponese ha un piano particolare. 

Nissan, la vernice anti-caldo

Verniciatura auto anti-calore Nissan novità
Logo Nissan-(Motomondiale.it)

Dal Giappone sembra proprio che ne sappiano una più del diavolo, per cercare di risolvere problemi alquanto difficili. Quante persone ponevano i copertoni sulle auto, per ritrovarle un po’ più fresche al ritorno?

La Nissan invece ha in mente un’altra tecnica, ossia quella della vernice anti-caldo. Specialmente al momento del parcheggio un’auto può toccare almeno 50 gradi di calore, praticamente diviene bollente.

Ma questo tipo di vernice è capace di reagire alla luce, limitando il riscaldamento della carrozzeria dell’automobile.

Come funziona la vernice?

Questa innovativa funzione della Nissan ha un particolare modi di funzionare: questa nuova vernice ha la grande capacità di riflettere i raggi solari vicini agli infrarossi che aumentano di calore causando vibrazioni a livello molecolare all’interno della resina della vernice tradizionale.

Questa continua dispersione delle molecole sulla carrozzeria dell’auto allontana il calore rinfrescando la vettura abbassando continuamente la temperatura e rendendola più fresca e confortante. 

Questo prodotto è preparato con un particolare tipo di metamateriale ovvero dei componenti con importanti proprietà elettromagnetiche, capaci di limitare il calore del sole che si abbatte sulla vettura.

Questa nuova vernice difende le auto e le rende più fresche in un periodo, quello dell’estate in cui nelle ore centrali delle giornate è praticamente impossibile entrare negli abitacoli e tornare a guidare.

Si sottolinea questa enorme capacità di contrastare il calore e potrà essere applicata anche a mezzi più grandi e pesanti delle autovetture, come camion e tir che tendono maggiormente a viaggiare in autostrade luoghi in cui il sole batte costantemente sulle carrozzerie.  

Secondo alcuni test, pare che le temperature siano calate di circa 10°-12°, niente male!

Una notizia che farebbe la fortuna di migliaia di persone sempre in viaggio con le proprie vetture che rischiano anche di soffrire il gran calore di questa estate.

Gestione cookie