Ferrari, il bilancio di Vasseur: “Abbiamo ridotto il distacco dalla Red Bull”

Il commento del team principal della Ferrari è significativo, non solo per il presente ma anche per il mondiale di Formula 1 2025. La soddisfazione di Vasseur.

Vasseur contento: "La Ferrari si è avvicinata alla Red Bull come mai prima"
Frédéric Vasseur (motomondiale.it) Foto Ansa

Frédéric Vasseur non nasconde una certa soddisfazione per quella che è stata la prima parte di stagione in questo 2024 della Ferrari. Il francese ha mostrato convinzione, invitando ambiente e tifosi ad essere ottimisti per il futuro. E per futuro si intende non solo quanto ancora rimane da correre per il calendario di Formula 1 di quest’anno.

Anche in ottica 2025, Vasseur sembra predicare buoni propositi e sicurezza nei propri mezzi. Nel primo quarto di mondiale la Ferrari era riuscita a vincere due gran premi, rispettivamente in Australia con Carlos Sainz ed a Monaco con Charles Leclerc.

Successivamente la Ferrari aveva accusato un gap prestazionale importante, subendo la rimonta di McLaren e Mercedes. Adesso, nonostante il ruolo di inseguitori della Red Bull sia stato perso proprio a tutto vantaggio della McLaren e di Lando Norris (ma il distacco sia nella classifica piloti che in quella costruttori è minimo), Vasseur esprime soddisfazione per quelli che, a suo dire, sono i recenti progressi compiuti a Maranello.

Difatti Vasseur è certo della cosa: la distanza con la Red Bull è stata ridotta. E mai come quest’anno c’è una certa vicinanza con la scuderia che ha dominato gli ultimi tre mondiali di Formula 1. La SF-24, che tanti problemi ha avuto e tutti di natura diversa, comincia ora a rispondere come deve.

Vasseur: “Sapete di quanto abbiamo ridotto il gap della Ferrari dalla Red Bull?”

Vasseur contento: "La Ferrari si è avvicinata alla Red Bull come mai prima"
Ferrari SF-24 (motomondiale.it) Foto Ansa

Il GP d’Olanda, su quello che è uno dei circuiti più belli che ci siano e che a volte il grandissimo ingegner Mauro Forghieri in persona ha elogiato, rappresenterà un test per sancire la veridicità delle parole di Vasseur. Se la Ferrari dovesse fornire una prestazione positiva a Zandvoort, allora ci saranno ancora delle carte da giocare in ottica mondiale.

Anche perché mancano ancora tante gare e mai come quest’anno Max Verstappen ha mostrato una certa discontinuità con la vittoria. Il suo ultimo successo risale al GP di Spagna dello scorso giugno. Poi ci sono stati tre successi della Mercedes ed uno della McLaren.

Ma Vasseur parla di progressi ottenuti soprattutto prendendo in paragone lo stesso periodo dell’anno scorso. Ad agosto del 2023 la Ferrari era messa ben peggio nei confronti della concorrenza. Il team principal della Ferrari parla di una situazione mai vista, dove quattro scuderie sono in lizza per vincere il mondiale.

E cita il 60% di punti in più ottenuti in questo campionato dalla Ferrari rispetto a dodici mesi fa. “Il distacco dalla Red Bull si è ridotto del 300%, bravi noi”. Diciamo la verità, per il Cavallino rampante sarà molto difficile riuscire a vincere un titolo, con quello Piloti che manca dal 2007 (vinse Kimi Raikkonen ai tempi, n.d.r.) e quello Costruttori che non si vede dal 2008.

Quel che dice Vasseur è comunque vero. Rispetto ad un anno fa, la Ferrari ha 117 punti in più in classifica costruttori. Per un risultato che sarebbe ancora più evidente se non fosse che la McLaren ha fatto meglio (366 punti attuali contro i 115 di agosto 2023) e che la Mercedes ha ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro corse.

Quanto di buono fatto adesso però dovrà tornare utile nel 2025, quando con Lewis Hamilton al volante della Ferrari si dovrà cominciare a dominare la stagione sin dalla prima gara. Ed il dualismo con Leclerc non dovrà causare effetti collaterali, come capitò proprio all’inglese da giovanissimo con Fernando Alonso in McLaren. Alla fine i due si tolsero punti a vicenda e vennero beffati per una sola lunghezza da Raikkonen, proprio nel 2007.

Gestione cookie