Ricordate la Vespa 50 special cantata da Cremonini? Ecco quanto vale oggi

Chi non conosce la canzone con assoluta protagonista la Vespa 50 Special? Il brano cantato da Cesare Cremonini ai tempi dei Lunapop ha un prezzo sorprendente.

Chi la canta la canzone Vespa 50 Special? Erano i Lunapop di Cesare Cremonini
Cesare Cremonini e la Vespa 50 Special (motomondiale.it)

Cesare Cremonini e la Vespa 50 Special, il successo suoi e degli allora Lunapop nacque così. In sella ad una due ruote, spensieratamente in giro per i colli bolognesi, come cantava lui nell’omonima canzone del 1999. Il brano lanciò l’unico disco realizzato dalla band emiliana, “…Squérez?”.

Poi il gruppo si sciolse e Cesare Cremonini intraprese una proficua carriera da cantautore solista che dura ancora oggi, a distanza di 25 anni. Ma chiunque ancora canticchia “50 Special”, una elegia alla libertà ed all’essere felici tipico di quando si è giovani. Magari di quando finisce la scuola.

Nel videoclip di fine anni Novanta, Cesare Cremonini guidava una Vespa 50 Special intraprendendo un viaggio fantastico rimarcato da alcuni effetti speciali appositi. Venne utilizzata una vera due ruote della Piaggio, con la Vespa che rappresenta da sempre il prodotto più iconico della storica casa italiana.

Il brevetto ed il primo modello di Vespa risalgono al 1946. Tantissimi sono i modelli concepiti dalla metà del secolo scorso fino agli ultimissimi anni. Il modello visto nel videoclip dei Lunapop era però la Vespa 50 Special a tre marce. Quanto costa oggi quel veicolo esemplare guidato da un giovanissimo Cesare Cremonini?

Quanto vale una Vespa 50 Special?

Chi la canta la canzone Vespa 50 Special? Erano i Lunapop di Cesare Cremonini
Vespa 50 Special (motomondiale.it)

Non esattamente quello che si vede nel video (chissà che fine ha fatto). Un esemplare di 50 Special è reperibile oggi ad un prezzo compreso tra i 1800 euro ed i 4mila euro. Si fa riferimento al solo mercato dell’usato, dato che quel modello celebrato dalla voce di Cesare Cremonini è fuori produzione ormai da decenni.

Possono incorrere diversi fattori per quanto riguarda il prezzo richiesto da un venditore. Ovviamente il grosso della spesa da affrontare dovrà incentrarsi sulle condizioni del mezzo. Se in buono stato, ci sta spendere anche 2500 euro per una due ruote ormai da ritenere vintage.

Il riferimento ai 4mila euro lo abbiamo fatto in quanto, spulciando qua e là su diversi siti di compravendita online, ci è capitato di trovare anche tale cifra. La quale è un po’ esagerata, in verità. Il prezzo giusto dovrebbe essere proprio non oltre i 2500 euro.

Oppure si può provare l’acquisto anche a meno, diciamo sui mille euro, per poi restaurare la Vespa 50 Special da noi. È innegabile che ci sia un effetto nostalgia attorno a questa due ruote, che già era iconica di suo. Ma che il brano dei Lunapop ha contribuito in maniera ulteriore a fare entrare nel cuore di milioni di persone di tutte le età.

Esistono ora degli esemplari di Vespa moderni, con anche delle vantaggiose offerte per chi volesse acquistare un motorino nuovo. E qual è il prezzo di una Vespa nuova, in media?

Gestione cookie