Per vincere non potrà che contare su sé stesso e su nessun altro. Questa è la convinzione di Pecco Bagnaia, che non si aspetta aiuti da Bastianini.
Pecco Bagnaia è un tipo diretto non solo dentro alla pista ma anche fuori. E pure quando c’è da esprimere un parere su qualche argomento, va veloce al punto. Il due volte campione del mondo in carica, che cercherà di fare un fantastico tris nel tentativo di vincere anche il motomondiale 2024, dopo quelli 2022 e 2023, non si aspetta però alcun aiuto.
Il suo compagno di squadra, Enea Bastianini, non lo aiuterà. E così dev’essere. Anche Bagnaia, al posto di “Bestia”, non concederebbe alcun favoritismo con colui con il quale condivide il box della Ducati. Attualmente Pecco si contente il primo posto in classifica Piloti con Jorge Martin.
Di regali non ne arriveranno nemmeno dal team satellite Pramac, difatti. La squadra con sede nella Val d’Elsa rimarrà legata alla Ducati fino alla fine dell’anno, poi si separerà dalla Casa di Borgo Panigale dopo 19 ottime stagioni tutte quante vissute in crescendo.
E Jorge Martin a sua volta ha intenzione di farsi rimpiangere dai piani alti della Ducati per non essere stato scelto al posto di Bastianini. Il quale a sua volta andrà via, nel 2025 correrà in sella alla KTM. Insomma, si è venuto a creare uno scenario decisamente particolare in questa stagione di MotoGP.
Cosa è successo a Bagnaia e Bastianini?
Sul piano personale, i due attuali centauri della Ducati factory non hanno assolutamente nulla l’uno contro l’altro. Anzi, sono amici e si conoscono da molti anni. Nel 2023 Enea ribadì come i due avessero come scopo quello di batter Marc Marquez. Che però, per uno scherzo del destino, sostituirà il riminese sulla Desmosedici nel 2025.
Allora anche Bastianini ha intenzione di lasciare dei rimpianti, e ci potrà riuscire solo conseguendo degli ottimi risultati. Attualmente lui è distanziato di 49 punti dalla vetta della graduatoria Piloti. Questo vuol dire che fa bene ad ambire alla vittoria del motomondiale.
E che di aiuti all’amico Bagnaia non ce ne saranno, se non qualora Bastianini dovesse finire con l’essere escluso dalla lotta al titolo prima dell’ultima gara. Ad ogni modo quelli che saranno i risvolti futuri stanno dando delle conseguenze già nell’immediato. Le varie conferme riguardo alle formazioni per il 2025 di questa e di quella squadra hanno acceso rivalità e voglie di rivalsa che non faranno altro che rendere più bello il motomondiale in corso.
Da più parti (soprattutto da Marc Marquez) Bastianini ha ricevuto elogi per essere un maestro nel sapere gestire le gomme. Inoltre è veloce, necessita soltanto di migliorare nella continuità. Per il resto si ritrova ad essere già terzo in classifica e non distante dalla vetta.
Qualora dovesse riuscire a centrare le posizioni di vertice in maniera più costante, allora sul serio Bastianini potrebbe ritrovarsi a competere per la conquista del campionato di MotoGP 2024. Questa è la convinzione di molti e soprattutto del suo amico nella vita di tutti i giorni e rivale in pista, Bagnaia.