Viaggi in moto? Come si pagano i pedaggi in Europa: tutti i dettagli

È tempo di viaggi e le autostrade italiane ed anche europee saranno piene di auto e moto pronte a varcare i confini dei paesi

Pedaggio Europa moto servizi
Telepass Europeo-(Motomondiale.it)

Manca poco a Ferragosto e milioni di persone già in questo fine settimana si sono riversate sulle strade ed autostrade italiane sia per raggiungere le località della penisola che per oltrepassare il confine e dirigersi in altre nazioni.

Ogni stato ha i propri prezzi del pagamento dei pedaggi ed ognuno è differente ed in altri invece addirittura non esiste.

Le destinazioni primarie possono essere la Francia e la Croazia che confinano con l’Italia, ma anche Spagna e Portogallo restano tra le preferite anche per i prezzi non impossibili.

I sistemi di telepedaggio sono diversi ed in alcune zone c’è bisogno del Telepass che vale in gran parte d’Europa. 

Il pedaggio in Europa

Pedaggio Europa moto servizi
Viaggiare in moto-(Motomondiale.it)

Per poter viaggiare tranquillamente in Europa, è consigliato il Telepass che apre la maggior parte dei caselli autostradali in Europa. Ci sono diversi servizi ed abbonamenti da poter sottoscrivere come i TNext o Plus, utili specialmente per nuclei familiari che intendono iniziare dei lunghi viaggi.

In alcuni paesi però, come la Germania, non c’è il pagamento dei caselli anzi le autostrade sono totalmente gratuite. 

Si consigliano inoltre anche ulteriori app come UnipolMove e MoneyGo, mentre in alcune aree si attraversano le strade con le Vignette Elettroniche.

I prezzi dei pedaggi

Ogni paese europeo stabilisce dei prezzi ben definiti per poter attraversare le proprie strade. Ad esempio dopo un’attivazione con Telepass, il costo generale è di 2,40 euro al mese per ogni Paese attraversato.

Per Francia e Spagna, il costo sarà di 4,89 euro, più 10 euro se non si ha ancora il dispositivo europeo. Per quanto riguarda il Portogallo non ha alcuna regola perché viene inserito direttamente nell’area spagnola.

In alcune nazioni è necessario avere la vignetta elettronica, con la quale è possibile passare abbinando la propria targa del veicolo. Il costo e la durata di questi servizi sono diversi in differenti stati e sono possibili da acquistare tramite richiesta online oppure in stazioni di servizio presenti sulle autostrade. 

Anche chi viaggia con mezzi come le moto ha la possibilità di poter usufruire delle le vignette elettroniche per Austria, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovenia attraverso l’ applicazione da scaricare con lo smartphone. I servizi usufruibili sono quelli di Telepass con le offerte di Base, Pay per Use o Plus.

Associando la targa del mezzo, basta poi mostrare il proprio codice QR ed il passaggio ai caselli sarà effettuato facilmente.

Gestione cookie