Dopo la squalifica per doping avvenuta nel 2019, Andrea Iannone è tornato in Superbike: dal prossimo anno ci sarà il ritorno in MotoGP?
Nel novembre 2019, dopo il GP di Malesia, il pilota Andrea Iannone era stato squalificato per doping. L’utilizzo della sostanza proibita gli è costato una squalifica pesantissima: quattro anni lontano dalla MotoGP. Al termine della squalifica, per il pilota non sembrava esserci più posto nella classe superiore, per questo motivo, Iannone è tornato quest’anno nella categoria Superbike.
In sella alla sua Ducati Panigale V4, con il team Go Eleven, Iannone non è andato benissimo, piazzandosi sul podio poche volte. Che ne sarà del suo futuro? Da qualche tempo si vocifera di un suo ritorno nella MotoGP, categoria nella quale ha esordito nel 2013, sempre con Ducati, per poi trasferirsi in Suzuki e chiudere con l’Aprilia. Ritroveremo il 35enne in MotoGP nel 2025?
Andrea Iannone ritorna in MotoGP a partire dal 2025: le indiscrezioni sul futuro del pilota
Recentemente intervistato, Andrea Iannone è stato chiarissimo sul suo futuro. No, il pilota non farà ritorno in motoGP: “Ormai credo che il mio tempo in MotoGP sia scaduto”, ha affermato. Tuttavia, nonostante il rammarico per l’abbandono della classe regina, il pilota non ha certo perso la passione per il mondo delle corse, tanto che è intenzionato a raccogliere soddisfazioni in Superbike.
A proposito della Superbike, lo stesso Iannone ha ricordato a tutti che il 2024 è stato l’anno zero, l’anno del rilancio, e forse anche della sua rinascita nel mondo dello sport. Dopo una lunghissima squalifica, essere tornato a correre è già un grande traguardo. Altri piloti si sarebbero arresi, andando in pensione, oppure lavorando nei box.
Iannone ha le corse nel sangue, anche se ammette che quest’anno non sta andando benissimo, viste le difficoltà in pista. Comunque sia, qualche risultato è arrivato, e lui confida nel futuro. “Sono contento di essere tornato, avverto di essere ancora un pilota veloce, puntiamo a crescere sempre di più”, ha dichiarato.
Niente MotoGP per Andrea Iannone, il pilota punta tutto sulla Superbike
Al momento, Iannone corre in sella a una Ducati Panigale del Team Go Eleven, ma il suo sogno è quello di tornare su una moto ufficiale, per essere competitivo e vincere il campionato. Dal 2019, a seguito della squalifica, il pilota ha ammesso di non aver più seguito la MotoGP, totalmente deluso dagli eventi. Dunque, Iannone punta tutto sulla Superbike, magari rimanendo in Ducati.
Comunque sia, la MotoGP, alla luce delle parole dello stesso pilota, fa ormai parte del passato. Le voci che lo vorrebbero nuovamente nella prima classe, con il team Pramac, sono del tutto infondate: “Tutti possono fantasticare, ma non penso più alla MotoGP. Quando superi una certa età il tuo tempo lì è finito”. Iannone torna in MotoGP? Spunta un test che non piacerà alla Ducati.