La Aprilia è uno dei team protagonisti della MotoGP e vanta una storia incredibile nel mondo delle corse: scopriamo quanto costa un bolide del genere.
La storia dell’Aprilia è lunga e ricca di successi, e nel corso del tempo ha scolpito il mondo delle corse. Fondata nel 1974 con la costruzione di moto da cross, un decennio dopo è approdata nel motomondiale con la classe 250. È a partire dagli anni Novanta, però, che la casa di Noale inizia a ritagliarsi il suo posto nella storia delle corse.
Dal 1992 inizia il suo momento di gloria, con una lunga serie di vittorie, in particolare nella classe 125, dove conquista ben dieci titoli, e nella classe 250, vincendo nove titoli mondiali. È il quarto costruttore più titolato di sempre. Vere leggende come Valentino Rossi, Max Biaggi, Loris Capirossi, Marco Melandri o Roberto Locatelli hanno corso in sella all’Aprilia, contribuendo alla gloria del team.
Aprilia, la moto dei sogni: quando costa il modello della MotoGP tutto accessoriato
L’arrivo nella classe superiore, nel 1994, per Aprilia non è soddisfacente. Le brutte prestazioni in classe 500 e poi nella MotoGP costringono il team al ritiro nel 2004. Soltanto nel 2015, l’Aprilia ritorna nella classe regina, grazie a un accordo con il team Gresini Racing. Da questo momento ricomincia la sua storia, e nel 2022 torna a essere factory team.
Al momento, i piloti ufficiali di Aprilia, nella motoGP, sono Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Il prossimo anno, le cose cambieranno, visto che Espargaro ha deciso per il ritiro, e diventerà collaudatore per Honda, mentre Vinales si sposterà in KTM, nel team satellite Tech 3, dove troverà Enea Bastianini come compagno di squadra. Chi è Maverick Vinales: origini del nome, numero, stipendio e biografia del rider Aprilia.
In Aprilia, invece, arriverà Marco Bezzecchi, e l’approdo del pilota riminese nel team ha il sapore di casa, e un nuovo capitolo della storia di Aprilia potrà essere scritto, entrando nelle pagine della leggenda della MotoGP. Insomma, Aprilia è stata e resterà uno dei costruttori protagonisti della MotoGP, e il modello RS-GP è il bolide su cui la casa di Noale sta puntando tutto.
Aprilia RS-GP, quanto costa la moto su cui corrono Espargaro e Vinales: prezzi da capogiro
Nella MotoGP, la RS-GP ha fatto il suo esordio nel 2015, quando l’Aprilia si è riaffacciata nella classe superiore, ma quanto costa una moto del genere, un capolavoro di estetica e anche di ingegneria? Ovviamente, il prezzo non è certo irrisorio. Solo il motore ha un costo che si aggira sui 200 mila euro, mentre l’elettronica ha un costo di circa 100 mila euro. Aprilia, il bilancio dopo la prima parte della stagione: arriva la dura ammissione del team.
La FIM stabilisce dei tetti massimi per i prezzi delle componentistiche delle moto da corsa. Ad esempio, il kit dei freni, composto da 28 pastiglie, 3 cilindri, 3 coppie di pinze, 10 dischi in Carbonia, costa sulle 70 mila euro. E poi ci sono tanti altri particolari da tenere da conto, come il telaio, le manopole, la sella. L’azienda deve considerare anche le eventuali cadute, e quindi le cifre destinate per le riparazioni. MotoGP, allarme Aprilia: cosa è successo, rivelazioni assurde.
Ogni riparazione ha un valore esorbitante, anche di 10 o 20 mila euro. In totale, ogni singola moto Aprilia della MotoGP ha un costo di circa 1,5 milioni di euro, da moltiplicare per due, visto che ogni team corre con due moto. 3 milioni per due moto frutto di grande ingegno, per ottenere il massimo dall’aerodinamica, dall’elettronica e dalle prestazioni. Sapete chi sono i proprietari di Aprilia? La verità su chi ha acquistato il marchio italiano.