MotoGp, Yamaha-Pramac ha preso la sua decisione: scelto il nuovo pilota per affiancare Oliveira

Scelta la coppia che sarà in sella al Team Pramac Yamaha. Cambiamento totale per la scuderia italiana dopo la separazione dalla Ducati.

Chi correrà nel team Pramac Yamaha nel 2025?
Team Prima Pramac Racing (motomondiale.it) Foto Ansa

Che svolta per la squadra di Casole d’Elsa, che dal 2025 diventerà Team Yamaha Pramac Racing. La scuderia toscana si separerà dalla Ducati, con la quale ci sono stati dei dissidi evidentemente non risolvibili. Per cui dalla prossima stagione ci sarà questo cambiamento.

Un cambiamento che porterà la Ducati ad avere sei moto in griglia di partenza anziché le attuali otto. Con tre factory e tre che arriveranno da quella che è la stagione in corso. E che permetterà invece alla Pramac Racing di perseguire i propri ideali, in primis l’essere competitivi puntando sui piloti giovani.

Basti vedere a quello che sta facendo Jorge Martin, che a 26 anni non è certo un ragazzino ma nemmeno un “anziano” della MotoGP. Davanti a sé lo spagnolo ha ancora tante stagioni da vivere come protagonista sulle due ruote. La Pramac avrebbe voluto vedere lui sulla Ducati Desmosedici GP25.

A Borgo Panigale però hanno virato sul più esperto, ed anche più caro, Marc Marquez. Forse anche per una questione di sponsor. Ad ogni modo il valore dell’otto volte campione del mondo non si discute. Questo aspetto non interessa più il Team Pramac ormai, con la Yamaha all’orizzonte. E chi saranno i piloti nel 2025?

Chi sono i piloti Pramac nel 2025?

Chi correrà nel team Pramac Yamaha nel 2025?
Jack Miller (motomondiale.it) Foto Ansa

La coppia che correrà in sella al team motorizzato con i propulsori della Casa dei tre diapason è stata scelta. Le selle delle moto Pramac Yamaha saranno occupate da Miguel Oliveira e da Jack Miller, come fa sapere il portale spagnolo motosan.es.

Per una coppia per metà portoghese e per metà australiana. Il primo arriva dalla Aprilia, dove farà posto a Jorge Martin. Il secondo arriva invece dalla KTM, ed in questo caso sarà Enea Bastianini, in uscita dalla Ducati, ad avere una moto del costruttore austriaco.

Con tutta probabilità Miller potrebbe avere avuto come main sponsor addirittura la Dorna. La società che ha in gestione esclusiva i diritti commerciali degli sport motociclistici, MotoGP in testa, sa bene quanto sia importante in termini economici potere avere nel roster un pilota australiano.

È un po’ lo stesso discorso che vale per il messicano Sergio Perez in Formula 1. Nonostante gli scarsi risultati a bordo della Red Bull, il pilota di Guadalajara è visto come un idolo in patria. E garantisce ascolti televisivi a milioni e biglietti a non finire per il GP del Messico.

Miller poi ha già confidenza con il Team Pramac, del quale ha fatto parte per tre stagioni in passato, dal 2018 al 2020. Le indiscrezioni riportano che la Yamaha sottoporrà all’australiano un contratto della durata di un anno con eventuale opzione per il prolungamento fino al 2026 ed anche oltre. Jack Miller avrebbe battuto gli altri candidati, gli spagnoli Sergio Garcia, Alonso Lopez e gli italiani Tony Arbolino e Celestino Vietti. Tutti quanti sorretti dai rispettivi sponsor.

Gestione cookie