C’è qualcuno che ambisce a prendere il volante della Red Bull. Il nome del diretto interessato è sorprendente: “Sono migliorato tantissimo, la squadra punti su di me”.
Alla Red Bull sono ben note le difficoltà che riguardano Sergio Perez, la cui posizione è sempre stata in bilico da almeno un anno. I risultati in pista forniti dal messicano sono stati estremamente deludenti, tanto nella seconda metà della scorsa stagione (conclusa comunque al secondo posto in classifica Piloti anche se doppiato dal suo compagno di squadra, Max Verstappen) quanto in quella in corso.
L’andamento del pilota di Guadalajara è addirittura peggiorato, anche se lo stesso si può dire dell’andamento in generale della Red Bull. La quale continua a detenere il primo posto in entrambe le graduatorie, ma senza più dominare come era stato nelle ultime tre stagioni.
E dopo il GP del Belgio, nel quale Perez aveva sprecato la partenza in prima fila chiudendo all’ottavo posto. Diventato poi settimo solo a causa della squalifica di George Russell. Perez stava per essere licenziato quando qualcuno è intervenuto in suo favore, di fatto salvandolo.
Il motivo per il quale il 34enne messicano è rimasto al suo posto nulla ha a che vedere con l’andamento in pista fornito dalla seconda guida della Red Bull. Fatto sta che è praticamente sicuro che, al termine del mondiale di Formula 1 in corso, Sergio Perez lascerà la scuderia anglo-austriaca.
Chi prenderà il posto di Perez?
C’è un pilota che si candida per sostituire el Checo, e che si è già fatto vedere sui tracciati di Formula 1 nelle ultime stagioni. Si tratta di Yuki Tsunoda, in forza alla scuderia satellite della Red Bull, la Racing Bulls F1 Team. Che era nota dal 2021 al 2023 come Alpha Tauri.
Tsunoda, 24 anni, è stato protagonista più volte di episodi in cui la sua irruenza ha avuto la meglio sulla razionalità al volante. Nonostante Chris Horner non sia molto convinto delle potenzialità del giapponese, lui stesso sente di potere fare bene sul sedile della monoposto factory.
Tsunoda, con 22 punti, sta facendo meglio del più esperto compagno di squadra, Daniel Ricciardo. Alla Racing Bulls ed alla Red Bull dovrebbe restare fino a tutto il 2025 e qualora ci fosse l’opportunità di diventare nuovo compagno di squadra di Max Verstappen, lui si dice pronto in tutto e per tutto.
E lo stesso nipponico afferma di sentirsi più completo adesso, e di migliorare di gara in gara. Uno dei suoi principali sponsor è nientemeno che Helmut Marko, il gran guru in casa Red Bull. Ed avere un pilota giapponese potrebbe rappresentare una grossa opportunità in ambito commerciale anche per la scuderia oltre che per tutto il movimento della Formula 1.