Ancora una notizia che riguarda l’ex pilota Michael Schumacher, leggenda della Formula 1: che cosa sta succedendo?
In questa estate rovente arriva una nuova notizia che riguarda l’ex pilota Michael Schumacher, leggenda della Formula 1 e che versa in condizioni critiche da ormai tanti anni. Ancora oggi, il suo stato di salute è tenuto in stretto riserbo da parte della sua famiglia. Sua moglie Corinna non divulga alcuna informazione e soltanto i parenti e i pochi amici stretti possono andarlo a trovare.
Sappiamo che le spese per mantenere in vita Schumacher, oggi 55enne, sono enormi, tra macchinari costosissimi e all’avanguardia e i turni delle infermiere, più le visite periodiche condotte dai migliori medici in Germania. Tuttavia, il costo della sopravvivenza del pilota non pesa sull’economia della famiglia Schumacher, che vanta un patrimonio tra i più imponenti nel mondo dello sport.
Michael Schumacher, la novità sul campione: in vendita un suo iconico cimelio
La famiglia Schumacher, oltre alle ricchezze di famiglia, oltre ai guadagni stellari ottenuti in carriera da parte di Schumi, possiede una catena di supermercati e una di ristoranti, più altri esercizi commerciali sparsi per tutta la Germania. Questa volta, però, la notizia che sta attirando attenzione non riguarda le sue condizioni di salute, ma della messa all’asta di un cimelio importantissimo e iconico nel mondo dei motori.
È stata messa in vendita la sua mitica monoposto su cui il campione tedesco a gareggiato nel mondiale di Formula 1 del lontano 2002. È la Ferrari F2001b, appena messa in vendita dalla casa d’aste RM Sotheby’s, guidata dal pilota solo in due gare, in Australia e in Malesia. Ciò spiega la lettera b, visto che si trattava di un’auto provvisoria.
In realtà, si tratta della Ferrari F2001, dunque quella usata nel mondiale 2001, con alcune modifiche. All’epoca, i meccanici Ferrari avevano tardato le modifiche della Ferrari F2002, per questo motivo, nei primi due Gran Premi, quello di Australia e quello di Malesia, Michael Schumacher aveva continuato a guidare il modello dell’anno precedente, in attesa di quello nuovo.
All’asta la Ferrari 2001b di Michael Schumacher: da quale prezzo parte
In attesa della F2002, Schumi aveva guidato la F2001, la stessa con cui aveva vinto il mondiale, dando inizio a un’altra memorabile stagione. In Australia, sul tracciato di Melbourne, il tedesco era partito in prima fila, dietro al compagno di squadra Rubens Barrichello, partito in pole position, e seguito dal fratello Ralf Schumacher, a bordo della Williams. Ralf Schumacher fa coming out: chi è il compagno dell’ex pilota tedesco.
In Australia, Michael aveva vinto la gara, seguito da Montoya su Williams e da Raikkonen su McLaren. In Malesia, invece, Schumi era partito primo, per poi giungere terzo al traguardo, dopo Montoya e Ralf Schumacher. La F2001b aveva raggiunto la 150esima pole position della storia Ferrari. Due settimane più tardi, nel GP di Brasile, Interlagos, Schumi era alla guida della nuova F2002.
La casa d’aste RM Sotheby’s ha messo all’asta quella magica monoposto, la Ferrari 2001 tipo 050 V10, dalla potenza di 840 CV. Il motore che montava la F2001b era più leggero rispetto a quello utilizzato nella stagione precedente, mentre il serbatoio era stato spostato più verso il centro per aumentarne la capacità. Infine, altra caratteristica della b era l’ala anteriore rialzata di 5 cm. Un cimelio preziosissimo ora in vendita a partire da circa 9 milioni di dollari.