Altro che Superbike, nuovo sedile per LUI in MotoGP: tifosi in festa

Grandi novità in seno ad una squadra ormai storica in MotoGP, che ha annunciato di avere cambiato motori ed anche piloti. La scelta su chi monterà in sella esalta tutti.

Jack Miller al team Pramac Yamaha nel 2025, sarà compagno di Miguel Oliveira
MotoGP (motomondiale.it) Foto Ansa

C’è grande curiosità nel vedere come se la caverà il team Pramac l’anno prossimo in MotoGP. La squadra con sede in provincia di Siena non monterà più motori Ducati, con una separazione anche un po’ polemica dal costruttore emiliano avvenuta nelle scorse settimane.

Il team Prima Pramac Racing ha deciso di accasarsi con qualcuno che possa sposare meglio le sue politiche. Questo qualcuno è stato individuato nella Yamaha, che necessita di rimettere insieme i pezzi e di risorgere, dopo alcune annate molto opache. L’ultimo successo nel motomondiale risale al 2021, con la vittoria di Fabio Quartataro, prima dell’egemonia targata Ducati-Pecco Bagnaia.

Il team Pramac Yamaha ha anche scelto la coppia di piloti titolare con cui scenderà in pista nel 2025. Il primo ad avere ricevuto la conferma che sarà il pilota della squadra è Miguel Oliveira, 29enne portoghese proveniente dalla Aprilia.

Con la scuderia di Noale avverrà in pratica uno scambio. A percorrere la direzione inversa sarà Jorge Martin, attuale capolista in classifica Piloti di MotoGP. Lo spagnolo, 26 anni, cercherà di risollevare a sua volta la Aprilia.

Team Pramac Yamaha, chi monterà in sella nel 2025

Jack Miller al team Pramac Yamaha nel 2025, sarà compagno di Miguel Oliveira
Jack Miller (motomondiale.it) Foto Ansa

L’altro centauro del team Pramac Yamaha sarà Jack Miller. Il 26enne australiano sembrava destinato a migrare in Superbike, dove Alvaro Bautista potrebbe decidere di ritirarsi e di lasciare libera la sua moto nel team Aruba.it Racing – Ducati (ambito pure da Danilo Petrucci). Invece no.

Perché per l’appunto, toccherà proprio a Jack Miller sedere sull’altra moto Pramac Yamaha. Sarebbe stato Paolo Campinoti, che del team Pramac Racing è il proprietario, ad avere scelto Miller. Ma si parla anche di una “spintarella” data dalla Dorna in direzione di questa scelta. Le motivazioni sarebbero tutte prettamente commerciali.

Sembra pure che Miller abbia firmato un contratto di una sola stagione, con opzione per un eventuale prolungamento per almeno un’altra annata. “Crocodile Dundee”, o anche “Jackass”, è un centauro molto aggressivo e spericolato, uno di quelli che sa come far divertire gli appassionati di motociclismo.

L’australiano ha avuto la meglio sui vari Celestino Vietti, Tony Arbolino, Sergio Garcia ed Alonso Lopez, ognuno sostenuto dai rispettivi sponsor. Con Miller ci si potrà divertire alla grande, e parlano le sue tante gare disputate nelle varie categorie del motomondiale.

Gestione cookie