Tutti amano la Formula 1, ma allo stesso tempo forse non si sa quali sono i criteri giusti per la scelta dei giri per i piloti
La Formula 1 è sicuramente uno degli sport più seguiti a livello planetario, con scuderie e team storici che hanno fatto la storia di questa attività_ dalla Ferrari, alla Mercedes, passando per McLaren, Renault e Red Bull, il team che negli ultimi anni domina sui circuiti.
I piloti delle monoposto sono diventati dei veri e propri eroi che chiusi in quello spazio devono riuscire ad ottenere il massimo risultato.
Ma gli alfieri delle vetture, quanti giri devono compiere per terminare un circuito? Ogni gara ha un numero preciso di giri da compiere?
Le gare di Formula 1 si dividono in tre giorni, dal venerdì, con le sprint race, al sabato con le qualifiche per la pole position, fino alla gara ufficiale che solitamente si tiene la domenica pomeriggio.
L’attesa è sempre grande soprattutto il sabato, quando i pilori devono dare il massimo per poter classificare nelle prime posizioni per partire al meglio la domenica.
Parte spontanea la domanda: ma ogni circuito ha dei numeri precisi di giri, ogni Gran Premio è diverso dall’altro? Non proprio.
Ogni sport ha delle regole ben precise da tenere in conto e i partecipanti devono ricordare quali sono affinché le gare e le attività funzionino nel miglior modo possibile.
Per quanto riguarda la Formula 1, i circuiti dei Gran Premi devono almeno percorrere 57 giri per una distanza totale di 305 km a differenza del GP del Principato di Monaco che avendo una struttura alquanto particolare con pochi rettilinei necessita di 78 giri e si superano i 280 km/h.
Ogni gara inoltre, ha dei tempi diversi a seconda della lunghezza del circuito in cui si partecipa. Se il tempo minimo si mantiene comunque entro le due ore in caso di gara asciutta ed entro le quattro ore in caso di forte pioggia Ci sono infatti percorsi in cui c’è necessità di maggior velocità quindi il tempo è ridotto e circuiti in cui è maggiore il numero di curve che rallentano il tempo del Gran Premio.
Di solito sono quasi 16 mila-17 mila i chilometri da percorrere per le vetture che vanno a partecipare in questi grandi appuntamenti sportivi.
Sono stati istituiti giri uguali per tutti i Gran Premi anche per rendere le gare più competitive ed equilibrate, poi toccherà ai piloti saper emanare le emozioni agli appassionati di automobilismo.
Per quanto riguarda il punteggio, il sistema di assegnazione è il seguente:
1° – 25 punti
2° – 18 punti
3° – 15 punti
4° – 12 punti
5° – 10 punti
6° – 8 punti
7° – 6 punti
8° – 4 punti
9° – 2 punti
10° – 1 punto
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…