F1, c’è una pratica in Formula 1 che ha sempre sorpreso tutti: perché i piloti si pesano dopo un Gran Premio? C’è un motivo ben preciso
Il Mondiale di Formula 1 del 2024 sta sorprendendo tutti gli appassionati: le prestazioni di McLaren, Mercedes, Ferrari e Red Bull sono molto vicine e per questo motivo in ogni GP prevedere l’esito è veramente difficile. Fino ad oggi, in ogni gara, ci sono state lotte entusiasmanti e tanti vincitori diversi. Max Verstappen, nei primi mesi, è riuscito a dominare e per questo motivo l’olandese ha un gap molto importante in classifica.
Nei costruttori, invece, la situazione è piuttosto incerta: Sergio Perez non ha fornito il giusto aiuto a Verstappen e quindi McLaren e Mercedes stanno cullando il sogno sorpasso. Nel mondo della F1, ci sono diversi aspetti che suscitano grandi curiosità. Dopo un GP; ad esempio, i piloti si pesano: ma conoscete il motivo? La risposta vi stupirà (a proposito, Sebastian Vettel è pronto al rientro?).
Gli appassionati lo hanno sempre notato: tutti i piloti vengono pesati dopo i Gran Premi. Forse non tutti conoscono però il motivo: nel regolamento di Formula 1 il peso delle vetture e quello del pilota non devono mai superare dei valori precisi. In caso contrario, ci sarà addirittura l’esclusione. Per questo motivo, per rispettare le norme di F1, i piloti devono pesarsi. C’è proprio una regola che spiega ciò: il pilota deve salire sulla bilancia completamente vestito con casco, paracasco, guanti ecc. I conducenti, per prima cosa, possono avere un massimo di 80 KG: la nuova regola ha sicuramente fatto felici i più alti, che prima dovevano trascorrere sedute di allenamenti molto intensi per poter avere il peso-forma consentito.
La Federazione sa benissimo che ci sono dei limiti e che il pilota può perdere peso durante la gara: nel corso del GP di Imola, ad esempio, i campionissimi possono perdere tra gli 1 e i 2 chili (proprio come i ciclisti che fanno una scalata). Il motivo è semplice: lo stress agisce su il cervello che produce così adrenalina e cortisone. Nelle gare più calde dell’anno in cui si forma un ambiente infernale nella monoposto, i piloti perdono tantissimo sudore e soprattutto peso: per questo motivo, è importante anche bere e introdurre nuovamente i sali minerali. La FIA, poi, pesa i piloti anche per una questione di sicurezza: i vertici devono accertare che non vengano persi troppi chilogrammi. A Singapore, ad esempio, qualcuno ha addirittura perso 4 KG: perdite di peso eccessive potrebbero far scattare sicuramente un campanello d’allarme. E cosa succede per chi decide di non pesarsi? Nessuna deroga: scatta una squalifica ufficiale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…