Valentino Rossi, la vita dopo il ritiro: “Sono rilassato, ma lavoro di più”

Quanti impegni per Valentino Rossi, che un po’ rimpiange la vita del pilota. Tra il serio e il faceto lui svela: “Lavoravo di meno…”

Perché Valentino Rossi si chiama il dottore? Cosa fa oggi
Valentino Rossi (motomondiale.it) Foto Instagram @valeyellow46

Valentino Rossi è uno che ha sempre vissuto la vita a mille all’ora. Lo sanno bene i suoi milioni di fan che da sempre fanno il tifo per lui. “The Doctor”, che in principio si faceva chiamare “RossiFumi”, ha sempre corso sulle due ed anche quattro ruote. Da bambino aveva un kart con il quale gli immancabili incidenti non sono mancati, come raccontato da papà Graziano Rossi.

La carriera di Valentino Rossi si è però sviluppata tutta quanta sulle moto, con undici titoli in totale, dei quali nove nell’ambito del motomondiale. Anche sulle auto non sono però mancate le soddisfazioni, con diversi successi al Monza Rally Show.

E proprio tra rally, campionati DTM e Gran Turismo e tra qualche test avvenuto sulla Ferrari in Formula 1, Valentino Rossi ha avuto modo di divertirsi al di fuori dell’ambito della MotoGP. Ancora oggi lui si concede delle piacevoli avventure in gare di resistenza nell’automobilismo. A luglio ha partecipato alla 6 ore di San Paolo, in Brasile.

Ma le cose non mancano da fare anche nella stessa MotoGP, con Valentino Rossi che è proprietario del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Squadra che partecipa alla classe regina delle due ruote e che monta motori Ducati. Nel 2025 poi il VR46 Racing Team avrà a disposizione una moto factory, esattamente uguale a quelle che verranno fornite a Pecco Bagnaia e Marc Marquez.

Che cosa fa Valentino Rossi oggi?

Perché Valentino Rossi si chiama il dottore? Cosa fa oggi
VR46 Racing Team (motomondiale.it) Foto Instagram @vr46racingteam

Inoltre sempre Vale Rossi gestisce la VR46 Academy, dalla quale sono usciti fuori gente come Bagnaia, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli e Luca Marini. E poi vogliamo mettere la vita privata? Da Francesca Sofia Novello lui ha avuto una bellissima bambina nel marzo del 2022, chiamata Giulietta.

Ci sono tante cose da fare ogni giorno, con frequenti viaggi in tutto il mondo. Parlando alla emittente TNT Sports, il 45enne campione di Tavullia ha fatto sapere che la sua quotidianità è cambiata, dopo il ritiro dall’attività agonistica datato novembre del 2021.

È sparita la pressione che caratterizzava la quotidianità di Rossi all’epoca delle corse. Adesso c’è anche più tempo libero, o comunque tanti impegni Valentino li può svolgere proprio pensando prima di tutto al divertimento. Invece quando sei un pilota sei focalizzato sempre sulla gara e sulle prestazioni, anche quando non c’è giornata di corse o di prove.

Il VR46 Racing Team e la VR46 Academy gli assorbono comunque molte energie. In pratica Valentino lavora di più, sta parecchie volte nel suo ufficio. “Da pilota lavoravo di meno”, conclude scherzando.

Gestione cookie