L’azienda Husqvarna presenta la nuova gamma enduro con i nuovi modelli previsti per il 2025: otto modelli, tra cui un graditissimo ritorno.
Husqvarna, l’antica azienda svedese fondata nel 1689 per la costruzione di componenti per le armi dell’esercito, nei primi anni del Novecento si dedica ai motori, dando vita alla sua produzione di motociclette da strada. Soltanto qualche decennio più tardi, la Husqvarna inizia a produrre moto da corsa e da fuoristrada. Negli anni Sessanta si specializza nelle costruzione di motori a due tempi.
È proprio in questo periodo che il marchio diventa uno dei colossi delle moto da cross e da enduro, un simbolo per tanti appassionati che ora torna sul mercato presentando una gamma enduro composta da otto modelli, quattro con motore a due tempi, quattro con motore a quattro tempi. In più, un gradito ritorno: la TE 125, modello di grande successo, riproposto in versione aggiornata.
A destare grande interesse è la nuova versione della TE 125, dotata di iniezione elettronica nel corpo farfallato (TBI), con cambio a sei rapporti ravvicinati, sospensioni WP XACT, frizione e freni Brembo e selettore di mappe. Oltre alle novità riguardati i motori e le componentistiche, la nuova gamma Husqvarna presenta anche nuove grafiche e piccoli dettagli estetici rivisitati.
I modelli a due tempi sono la TE 125, la TE 150, la TE 250 e la TE 300, modelli molto leggeri e potenti, facili da gestire, comodi e dall’elevata qualità costruttiva. I modelli a quattro tempi, invece, sono la FE 250, le FE 350, la FE 450 e la FE 501, tutte moto dotate della tecnologia più moderna e di ausili elettronici per ottenere la migliore guida possibile. BMW, la maxi enduro non è mai stata così estrema: motociclisti conquistati, la vogliono tutti.
L’azienda ha aggiornato anche l’impianto frenante e il comando idraulico frizione Brembo. Sul telaio sono presenti grafiche raffinate ispirate alla tradizione svedese, il forcellone è in alluminio preflusso rivisto, il telaio è in acciaio, i freni sono a disco GSK, l’iniezione TBI sui motori a due tempi, i motori bialbero per i due modelli FE 250 e FE 350. Husqvarna vizia gli appassionati di enduro: pioggia di offerte e nuove moto, quanti regali ora.
I modelli a quattro tempi è montato il Quickshifter, che permette di inserire la marcia superiore senza chiudere il gas e senza utilizzare la frizione, mentre la forcella WP XACT a cartuccia chiusa, così come il monoammortizzatore WP XACT. I modelli a quattro tempi, inoltre, presentano Offroad Control Unit, oltre che i fari al LED, presenti sull’intera gamma. Kawasaki, torna l’iconica enduro: tutti i dettagli dell’iconica moto, qualità super e prezzo da urlo.
E ancora, le manopole sono ODI e il manubrio ProTaper. Dal prossimo autunno, la nuova gamma enduro prodotta da Husqvarna arriverà in tutte le concessionarie. Si prenderà una bella fetta di vendite della categoria enduro. Avventurose e a basso prezzo: queste moto enduro hanno mandato in tilt il mercato.
Moto elettrica e moto a benzina: quale delle due offre maggiore affidabilità? Un'analisi completa. Immagina…
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…