In pista, Max Verstappen ha un grande nemico. Uno che lo ha tenuto a distanza di un giro per fin troppe volte. Quanti doppiaggi ha subito e da chi.
Max Verstappen ha centrato tanti successi in carriera. Anzitutto i tre titoli mondiali vinti, che sono accompagnati da una serie di record strepitosi conseguiti a bordo della Red Bull. Il 26enne olandese è il pilota più giovane di sempre ad avere vinto un gran premio. Avvenne al GP di Spagna del 2016.
L’anno prima Verstappen aveva esordito in pista nella Toro Rosso, e risultò il più giovane esordiente di sempre in F1 ed anche il più giovane pilota ad andare a punti. Nel 2015, anno in cui è cominciata la carriera strepitosa di Max Verstappen in Formula 1, lui vinse anche i premi di miglior esordiente, di personaggio dell’anno in F1 e di miglior sorpasso di quell’ anno.
Venne premiata una azione che gli consentì di sopravanzare il più esperto Felipe Massa al GP del Belgio del 2015. Spiccano anche altre imprese, come ad esempio l’essere diventato il pilota con più vittorie in stagione: ben 19, conseguite nella stagione 2023.
E come sempre avviene nei casi in cui si vince molto cannibalizzando la competizione, Max Verstappen non è che stia simpatico a tutti. Diversi piloti ed appassionati delle quattro ruote scoperte lo hanno accusato di essere troppo focoso alla guida. Non a caso non sono pochi gli episodi controversi con incidenti da lui innescati.
Verstappen, quante volte è stato doppiato e da chi
I più recenti episodi hanno visto Verstappen contrapposto all’amico Lando Norris ed al nemico Lewis Hamilton. Nella prima circostanza, durante il GP d’Austria l’olandese aveva resistito all’attacco della McLaren in maniera non sportiva, cambiando traiettoria in modo irregolare. Tutti i replay televisivi gli hanno dato torto, alla fine però Verstappen era riuscito a terminare la gara mentre Norris era stato costretto al ritiro.
Con Hamilton c’era stato invece un ruota a ruota ad alta velocità in occasione del GP d’Ungheria. Una frenata ritardata in staccata di Max aveva portato la sua Red Bull a saltare di brutto, per poi finire sulla via di fuga in asfalto. Per fortuna non c’è stata alcuna brutta conseguenza.
Proprio con Hamilton poi non mancano dei precedenti anche polemici. Come in occasione del GP d’Italia del 2021. Allora Lewis era appena uscito dalla corsia dei box e Max stava arrivando a tutta velocità, ma era stato tenuto a bada dall’inglese. Nella curva successiva, la Prima Variante, lui tentò un attacco senza senso finendo sulla parte anteriore della Mercedes. Risultato? Ritiro per entrambi, ancora una volta senza conseguenze fisiche.
Probabilmente Verstappen deve subire alquanto la presenza di Hamilton, non solo per i sette titoli mondiali vinti da quest’ultimo. Ma anche per i sette doppiaggi che Lewis gli ha inflitto fino ad oggi. Infatti Max è stato doppiato per sette volte in nove anni di carriera, e questo computo vede al 100% autore dei doppiaggi Hamilton. Con il quale il duello si rinnova anche da quando la Mercedes ha perso di competitività.
Quest’anno però, assieme alla McLaren, la scuderia tedesca è tornata ad ottimi livelli, quanto basta per potere dare tanti grattacapi alla Red Bull.