Viaggiare in moto è un’esperienza fantastica, ma per vivere un’avventura in totale sicurezza, bisogna prendere i giusti provvedimenti.
Sicuramente, viaggiare in moto è un’esperienza fantastica, per vivere emozioni uniche, per affrontare un’avventura magica e assaporare il vero gusto della libertà. In moto si possono esplorare nuovi paesaggi, ammirare panorami incredibili. Farlo in gruppo, poi, è ancora più divertente. Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare i rischi che si corrono.
Bisogna sempre prestare attenzione, evitare situazioni di pericolo, controllare bene le condizioni meteo e i percorsi da seguire. Insomma, viaggiare in moto è bellissimo, ma occorre farlo con la testa sulle spalle, senza sottovalutare nulla. Quali sono i giusti provvedimenti da prendere prima di mettersi in marcia e per viaggiare in totale sicurezza?
Prima di affrontare un viaggio, specialmente se questo viene fatto su due ruote, bisogna organizzare tutto in ogni minimo dettaglio. La prima cosa da fare, ovviamente, è controllare l’itinerario e le condizioni meteo. Dopodiché, si deve pensare alla moto, dunque misurare pressione e usura delle gomme, le guarnizioni, per evitare eventuali perdite di olio o di carburante o del liquido refrigerante. Moto comode sia per viaggiare che per la città: queste sono imbattibili, anche per il prezzo.
Altri dettagli da controllare sono le pastiglie dei freni, la batteria e tutto ciò che concerne l’aspetto tecnico del veicolo. Oltre alla motocicletta, è importante indossare l’abbigliamento corretto: giacche, pantaloni, che devono essere adeguati al clima, il laminato è preferibile se si viaggia in zone molto piovose, il traforato per le aree molto calde, il multistrato per un clima variabile. Viaggiare in moto: non partire senza queste app, ti tolgono dai problemi.
Il primo strato deve essere fresco e traspirante, per non far attaccare i tessuti sintetici alla pelle, risultando molto più comodi. Portare con sé una tuta antipioggia è sicuramente una buona mossa, così come stivali con protezioni omologate. Ovviamente, bisogna sempre indossare il casco, meglio se integrale. È indispensabile stabilire il percorso da affrontare. Moto da viaggio a basso prezzo, i migliori modelli da acquistare: quanti affari per l’estate.
Viaggiare in moto è un’avventura, specie se si viaggia con moto da fuoristrada, ma occorre sempre scegliere percorsi adatti alla propria esperienza. Un viaggio in moto non è semplice e può essere anche molto stancante, perciò meglio stabilire anche le tappe da fare lungo il percorso per riposarsi un po’. Quando si viaggia, bisogna sempre prestare attenzione a tutto. Ma quale GS, il modello da viaggio di BMW manda in tilt il mercato online: è in vendita a prezzo stracciato.
Bisogna stare attenti ai limiti di velocità, alle condizioni meteo, ai centri urbani, ma anche in strade extraurbane, che spesso sono attraversate da animali selvatici. Occhi aperti, niente telefonino in mano quando si guida, rispetto dei limiti di velocità. Inoltre, è bene avere con sé il kit di emergenza. Una borsa del pronto soccorso è importantissima in caso di difficoltà. Benelli, questa moto è perfetta per il viaggio: grazie alla promozione hai un super vantaggio, ma hai un tempo limitato per approfittarne.
Ma è importante portare anche un kit di attrezzi per aggiustare eventuali guasti alla moto, per non restare a piedi, magari in strade e luoghi isolati. Quando si viaggia, bisogna tutelarsi anche da eventuali truffe online, quando il cellulare si aggancia alle reti internet di stazioni di servizio, ristoranti o alberghi. Per evitare phishing, fuga di dati, truffe bancarie, è bene munirsi di server VPN. Viaggiare in moto, senza questo è praticamente impossibile: averlo è d’obbligo.
I server VPN proteggono la privacy, bloccando qualsiasi tentativo di accesso ai dati personali da parte di collegamenti esterni. Inoltre, il VPN riesce ad aggirare le limitazioni imposte da alcuni paesi, che limitano o impediscono la connessione ai nostri social o al nostro motore di ricerca. Parliamo dei paesi sotto regime, le cui regole sono diverse da quelle del nostro paese. Tutti hanno dimenticato questa Yamaha da viaggio, ma è una vera gemma nascosta: se la gioca con GS e Africa Twin.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…