Sono terminati i lavori sull’Autodromo di Monza, e giusto in tempo per il GP d’Italia che si svolgerà tra qualche settimana. Che cosa è cambiato.
Il GP d’Italia che si correrà come da tradizione all’Autodromo di Monza ha subito degli interventi nel corso degli ultimi mesi. Si è trattato di un “lifting” programmato, allo scopo di ammodernare la storica pista lombarda. Sono 74 le edizioni corse in Formula 1.
Tutto ciò fa del GP d’Italia una delle tappe classiche del calendario di F1. L’Autodromo di Monza esercita un grande fascino negli appassionati di automobilismo per via della sua natura di circuito iper veloce. Qui le monoposto raggiungono dei picchi di velocità tra i più alti dell’intero circus.
La manutenzione della pista brianzola era cominciata nello scorso mese di gennaio. Era prioritario il migliorare l’accoglienza degli spettatori con l’implementazione e l’installazione di nuove infrastrutture. Ma pure il tracciato è andato incontro a delle modifiche.
In base a quanto previsto dal calendario di Formula 1, il GP d’Italia si correrà il prossimo 1° settembre. E presenterà delle novità che avranno i loro effetti anche sulle vetture impegnate sullo storico tracciato del nostro Paese.
Sono stati modificati i cordoli e le vie di fuga, in particolare alla celebre Variante Ascari. I delimitatori colorati delle curve sono ora più bassi e questo favorirà l’andatura veloce anche nelle sterzate. Ciò va incontro anche ad una minore possibilità di rischio per i piloti.
Infatti in passato è capitato che i cordoli causassero delle forature nei pneumatici. Cosa che adesso non succederà più. Con dei cordoli più bassi verrà dato maggior adito al mantenimento di alte velocità in maniera costante. I primi riscontri in tal senso avranno luogo durante le prove libere di venerdì 30 agosto.
E le vie di fuga non saranno più in asfalto ma in ghiaia. In questo modo un eventuale fuoripista finirà con il costare molto caro perché elevato sarà il rischio che le monoposto possano finire con il restare insabbiate. Proprio ciò che vorrebbe Lewis Hamilton per ogni pista: questo infatti è un modo per premiare i piloti più bravi e che non commettono errori.
Ed è stata allargata la carreggiata alla Prima Variante, vale a dire alla chicane che fa immediatamente seguito all’uscita dalla corsia dei box. In questo punto avvenne il famigerato contatto proprio tra Hamilton e Verstappen, che causò l’incidente con conseguente ritiro di entrambi al GP d’Italia del 2021.
Adesso ci sarà più spazio e situazioni controverse come quella innescata a suo tempo dall’olandese non dovrebbero più capitare. E proprio a Monza la Mercedes dovrebbe annunciare il sostituto di Lewis Hamilton. L’inglese, come tutti sanno, è promesso sposo della Ferrari. Ed il suo arrivo nel 2025 vede entusiasta più di tutti Charles Leclerc, che sarà suo compagno di scuderia.
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