Quanti cavalli ha una motoGP? Scopriamo alcuni dettagli importanti che nessuno sapeva. Ecco i dati che parlano di una potenza mostruosa.
La MotoGP è uno sport che appassiona tantissimo tutti gli amanti dei motori e soprattutto delle due ruote. Rappresenta la massima categoria di moto da corsa, che si sfidano su dei circuiti ben definiti e accuratamente scelti dalla Federazione Internazionale di Motociclismo. Le corse valorizzano i piloti in gara che si sfidano durante tutto l’anno solare nei gran premi del Campionato Mondiale della MotoGP, che sono scelti e programmati con un calendario curato in ogni minimo dettaglio.
La potenza delle motoGP sono impressionanti, davvero inimmaginabili per certi versi. Oggi scopriremo qualcosa in più sotto questo ambito, cercando di capire a quale velocità e potenza viaggiano i piloti durante le gare. Per noi comuni mortali appare impossibile poter raggiungere certe velocità senza conseguenze, ecco perché sarà interessante scoprire come fanno i professionisti delle due ruote a dominare dei veri capolavori come le moto di gara.
Quanti cavalli ha una motoGP? La risposta
Come riporta ‘fuoristrada.it’, il passaggio dalla classe 500 ai bolidi 1000 cc garantiscono prestazioni di spessore, performance davvero notevoli che appassionano e affascinano. Tra i piloti più conosciuti che hanno potuto assaporare l’emozione del passaggio c’è Valentino Rossi, pluridecorato campione che ha potuto concorrere con i vari Biaggi, Stoner, Lorenzo e Marquez. Oggi a farla da padrona sono la Ducati e Bagnaia, con i vari Bastianini e Martin a seguire. Grazie al progettista Luigi Dall’Igna, le moto della Ducati sono un’eccellenza per quanto riguarda le due ruote, superando nientemeno che Yamaha e Honda.
Quanti cavalli ha una motoGP? I dati
La potenza attuale delle MotoGP è di 1.000 cc e 250 CV. Come riferisce il sito, sotto al serbatoio delle Ducati c’è un motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro. Grazie a questa moto così sofisticata ma perfetta allo stesso tempo, i piloti possono sfrecciare fino a 360 km/h, velocità così sostenute che non consentono di fare dei sorpassi in sicurezza.