Casello autostrada, per molti la “T” di colore giallo indica la dicitura “Telepass”: nulla di più sbagliato, ecco il vero significato.
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo circolato in autostrada. Per definizione, tale strada possiede più corsie di scorrimento e non prevede attraversamenti. Destinata ad autoveicoli e a moto di una certa cilindrata, consentono solitamente il trasferimento da e verso grandi città. Per poter circolare in autostrada, occorre sostenere dei costi legati al casello: ogni tratta presenta il suo “prezzo”. Per pagare, basta semplicemente fermarsi, leggere l’importo dovuto e utilizzare i contatti.
Ci sono poi opportune aree riservate al pagamento soltanto con le monete, altre con le carte di credito e altre con particolari strumenti. Attenzione però: ci sono anche alcune corsie riservate a chi ha il telepass o ha altri sistemi di telepedaggio (come Unipol Move, sempre più popolare nel Bel Paese per i suoi ottimi costi). Tutti avranno notato sicuramente la presenza dei classici tabelloni di colore giallo con una “T” in bella mostra. La maggior parte delle persone tende ad associare la “T” alla dicitura Telepass: nulla di più sbagliato. Vediamo insieme qual è il significato di questa particolare lettera piazzata proprio a margine di alcune corsie.
Casello autostrada: cosa indica la “T” gialla. Non è come pensate..
Il Telepass è sicuramente lo strumento per il telepedaggio più famoso in Italia: tantissime famiglie lo hanno utilizzato in questi anni. Negli ultimi tempi, sono arrivati però competitors pesanti che hanno stravolto il mercato: UnipolMove, ad esempio, sta sbaragliando la concorrenza con offerte sensazionali. C’è una curiosità che in pochi conoscono: al casello, quando guidate, avrete sicuramente notato la famosa T gialla che si vede in alto. La lettera, tuttavia, non vuol dire “Telepass”, ma sta a significare tutti i dispositivi con cui si può pagare il pedaggio (cosiddetto telepedaggio).
Negli ultimi tempi, proprio telepass ha deciso di lanciare alcune offerte per convincere nuovamente gli italiani al sodalizio: basta fare un giro sul sito web per trovarne diverse interessanti. UnipolMove, come abbiamo anticipato, ha lanciato i suoi servizi da urlo a prezzi irrisori: con 1 euro per il primo dispositivo e 1,50 euro per il secondo, le famiglie italiane possono pagare un canone veramente basso e godere di un sistema di telepedaggio veramente impressionante (avete visto l’ultimo straordinario servizio aggiunto in casa Telepass?).