Quanto impiega una MotoGP a scattare da 0 a 100? L’accelerazione è da brividi

Quanto impiega un super bolide in MotoGP per scattare da 0 a 100? L’accelerazione è bruciante: dati da brividi!

Quanto impiega MotoGP da 0 a 100
Due Ducati (Motomondiale.it)

Il Mondiale 2024 continua senza sosta: in questo weekend è in programma l’attesissimo Gran Premio d’Austria. La lotta per il campionato è apertissima: ci sono ben 4 piloti che possono mettere le mani sul titolo. Pecco Bagnaia è ovviamente il super favorito: il centauro nato a Torino è in splendida forma e può conquistare filotti clamorosi lasciando le briciole agli avversari. Jorge Martin, invece, ha tutte le carte in regola e la velocità per sbaragliare la concorrenza: il limite per lo spagnolo è rappresentato dalle troppe cadute.

Enea Bastianini, invece, sta vivendo una stagione importante ed è reduce dalla super doppietta di Silverstone: l’italiano, prima di lasciare la Ducati, vorrebbe realizzare il suo sogno. E Marc Marquez? Dopo anni bui, lo spagnolo ha ritrovato lo smalto ma non ha ancora il ritmo per stare con i primi. Il nativo di Cervera sfrutterà questi ultimi mesi per ritrovare con regolarità il podio: il prossimo anno lo attende una super sfida con la Ducati ufficiali. Ci sono tantissime curiosità che fanno impazzire gli appassionati: quanto ci mette ad esempio una MotoGP per passare da 0 a 100 km/h? La risposta è davvero sorprendente.

MotoGP, quanto ci mette una moto per scattare da 0 a 100 km/h? La risposta è da brividi

Quanto impiega MotoGP da 0 a 100
Due Ducati in pista (Motomondiale.it)

Ci sono tante curiosità che spiazzano sempre gli appassionati: quest’oggi vogliamo parlare delle velocità di una MotoGP. Stando ai dati, l’accelerazione 0-100 km/h è inferiore ai 2,5 secondi. I dati sono incredibili, ma parliamo di un secondo in più rispetto alle macchine di Formula 1 che impiegano circa 1,7 secondi. Attenzione però: i due bolidi, così diversi tra di loro, riescono a raggiungere poi i 200 km/h nello stesso periodo di tempo. Ovviamente il clima influenza le prestazioni: in caso di pioggia, il tempo impiegato è ovviamente maggiore per non rischiare cadute. In caso di condizioni avverse, la direzione di gara può addirittura posticipare o annullare il Gran Premio per non mettere a rischio le condizioni dei piloti.

Sul fronte serbatoio, possiamo affermare che la capacità di una MotoGP è di 24 litri (dalla stagione 2012, dal momento in cui fu introdotta la cilindrata 1000 cm³. I cambiamenti, ancora una volta, sono stati effettuati per garantire una maggiore sicurezza dei piloti (qui vi abbiamo parlato del possibile passaggio di Marquez in VR-46).

Gestione cookie