Tutti pazzi per Adrian Newey, ma alla fine lui dovrebbe approdare alla Aston Martin per una cifra astronomica. Quanto percepirà? Pronti a sentirvi male?
Adrian Newey ha posto fine ad inizio maggio al suo lungo ciclo in Red Bull, dopo una militanza lunga anni e che lo ha visto mettere la firma su tutti i successi della scuderia. Il 66enne guru dell’ingegneria e della progettazione, il più vincente della sua categoria in tutti i tempi in Formula 1, lascerà la compagine di Milton Keynes all’inizio del 2025, entro il prossimo mese di marzo.
In realtà non c’è ancora niente di certo, ma si tratterebbe solo di tempo prima di ricevere la ufficialità della cosa. In tanti sono sicuri del fatto che Adrian Newey dirà addio alla Red Bull per tutta una serie di cause. Anzitutto i tanti problemi interni che stanno minando la serenità del team.
Il dominio totale visto negli ultimi tre mondiali di Formula 1 non c’è più. La squadra è scossa da delle lotte di potere interne che hanno visto la figura di Chris Horner resistere ad un pesante scandalo. L’attuale team principal se l’è cavata ma in termini di opinione pubblica la sua immagine non sembra più così positiva.
Poi ci sono state anche le polemiche relative all’evidente nervosismo di Max Verstappen verso il suo team e la cronica carenza di risultati che affligge Sergio Perez. La seconda guida della Red Bull è finita spesso sulla graticola, rischiando pure il licenziamento a stagione in corso.
Quanto viene pagato Adrian Newey? La cifra è da sultano
Perez se la sarebbe cavata solamente a causa degli sponsor e della sua importanza in quanto messicano e capace di garantire una utenza di milioni di appassionati di Formula 1 suoi connazionali. Ed Adrian Newey? Fiutando come l’aria in casa Red Bull non sia più delle migliori, il britannico ex Williams e McLaren ha scelto bene di fare le valigie.
Nei mesi scorsi c’era stata una corte serrata da parte della Ferrari, e sembrava davvero che questo matrimonio professionale potesse andare in porto. Ma Newey è famoso anche per le sue stravaganze, oltre che per il suo impareggiabile talento.
Da decenni lui ama circondarsi di “discepoli” da portare con sé al suo seguito. Una cosa che andava ripetendo spesso parlando di lui anche Gainfranco Mazzoni, il telecronista delle gare di Formula 1 quando le stesse venivano trasmesse dalla Rai.
Pare che una richiesta simile Adrian Newey l’abbia proprio fatta alla Ferrari, ponendo come condizione la assunzione di suoi venti fedelissimi. Un diktat che dalle parti di Maranello è parso a dir poco esagerato. Chi invece avrebbe assecondato a tutti i capricci da star dell’ingegnere con la “i” maiuscola sarebbe la Aston Martin.
E dovrebbe essere proprio quella la prossima metà di Newey. Il quale sarebbe assai più propenso a dire di si alla scuderia britannica proprio perché questo non lo costringerebbe a spostarsi di continuo in Italia e magari a trasferirsi.
Senza contare a come ci siano fondi ingentissimi messi a disposizione da Lawrence Stroll, assieme ad una tecnologia all’avanguardia che potrebbe consentire alla Aston Martin (quarta in classifica Costruttori l’anno scorso, mica male) di potere crescere in maniera ulteriore.
Newey percepirà la bellezza di 100 milioni di dollari per tre anni, fino al 2028, raddoppiando in pratica il proprio stipendio. Il buon Adrian avrà anche capacità di veto in tutte le discussioni tecniche che riguarderanno la progettazione delle vetture da Formula 1. L’ufficialità dovrebbe avvenire a settembre prossimo.